L’edizione 2019 della Notte Bianca caratterizza il primo weekend di luglio con negozi aperti e spazi dedicati al gusto, alla musica, agli spettacoli, ai giochi, alle esposizioni e tante sorprese.«Cultura, shopping e sport: sono questi i tre ambiti attraverso i quali si sviluppa la “Notte Bianca di Melegnano” che si caratterizza per gli spettacoli e un’offerta dedicata ad ogni tipo di pubblico e con una zona dedicata ai bambini – anticipa Giacinto Parrotta, Assessore al Commercio e Artigianato –L’appuntamento è per il 5 luglio: si inizia alle 20 e si prosegue fino alle 2 per “NotteIn: la Notte Bianca di Melegnano” promossa in collaborazione con Confcommercio Melegnano».
L’offerta della “NotteIn: la Notte Bianca di Melegnano” è molto ampia e diversificata:
Apertura straordinaria del Castello Mediceo con visita culturale a cura della Proloco Melegnano.
Mostra Leonardo Da Vinci forever: nel Cortile d’Onore del Castello Mediceo fino a fine anno una art gallery a cielo aperto per valorizzare il castello anche esternamente; tutti coloro che attraverseranno il Cortile d’Onore, potranno passeggiare ammirando alcuni famosi dipinti del grande Maestro esposti sulle colonne in modo speculare.
Mostra “Sorin Choi – Castello Smeraldo” a cura di Guido Oldani nella sala dell’Imperatore del Castello Mediceo, che in occasione della Notte Bianca, osserverà un’esclusiva apertura notturna.
I negozi aperti animano tutte le vie e le piazze della città: ma non dimentichiamo che alcuni di loro scendono letteralmente in strada con un allestimento dedicato e altri scelgono di spostarsi dalle proprie sedi tradizionali per contribuire a rendere unica questa manifestazione.
Le associazioni sportive scendono in piazza: di fronte al Castello Mediceo, in piazza Vittoria, sarà possibile scoprire il ricco e frizzante tessuto sociale che ruota attorno al mondo delle attività fisiche. Oltre agli spazi dedicati alle singole realtà il pubblico potrà assistere a esibizioni delle diverse attività sportive e, in qualche caso, anche a spettacoli di ballo.In via Dezza 6° raduno bikers, aperto a tutti i tipi di moto, con ritrovo alle 21 nel parcheggio del cimitero (via Battisti).
Per l’intera durata della manifestazione sono previsti 10 punti musicali sparsi tra le vie e le piazze principali della città: esibizioni dal vivo, concerti e musica diffusa per tutti i gusti animeranno gli angoli di Melegnano dove le persone potranno fermarsi per cantare e applaudire.
L’intrattenimento musicale è pensato per tutti e per tutte le età: un momento di animazione è organizzato anche presso il centro socioculturale a cura del centro anziani.
Piazza Matteotti sarà lo spazio dedicato ai bambini con animazione e giochi interamente dedicati ai più piccoli Sempre in piazza Matteotti la performance musicale dal vivo di “Safe&Sound” con intrattenimento per i bambini. Per i bimbi non si può dimenticare il trenino lillipuzziano e l’animazione a cura di Cascina Brera.
“NotteIn: la Notte Bianca di Melegnano” anche nell’edizione 2019 si conferma essere un appuntamento dedicato a tutti: con i giochi per bambini abbiamo dedicato uno spazio dedicato ai più piccoli, con i locali aperti e lo sport abbiamo riservato uno spazio ai giovani e con i negozi che seguono l’apertura straordinaria serale e le proposte culturali agli adulti e agli anziani.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet comunale www.comune.melegnano.mi.it, sulla App Municipium nella sezione “Eventi” e sulla pagina Facebook www.facebook.com/ComuneMelegnano.
F onte: Comunicazione Comune di Melegnano