La presentazione dell’opera, in massima parte costituita da fotografie storiche, presentata nell’Aula Previato alla presenza degli autori, del Sindaco e di numerosi cittadini.
“Nonno, ricordi?” èil titolo dell’ultima pubblicazione di Stefano Sportelli e Massimo Mazzasogni, presentata lo scorso 24 febbraio nella Sala Previato del vecchio Municipio di San Giuliano Milanese.
Alla presentazione del libro hanno partecipato numerosi cittadini, che hanno praticamente riempito la sala. Prima che gli autori mostrassero al pubblico alcune delle numerose fotografie che compongono l’opera, sono intervenuti Marco Parma, autore della prefazione al volume, il Sindaco Marco Segala e Francesco Mancuso, Direttore Commerciale della Società Gritti Energia, che ha sponsorizzato questa operazione editoriale e al termine dell’incontro ha distribuito gratuitamente il volume ai presenti, insieme ad alcuni simpatici gadget.
Attraverso le immagini, “Nonno, ricordi?” ripercorre la storia della radicale, rivoluzionaria trasformazione subita nel corso del XX secolo dal tessuto urbano sangiulianese.
Non si tratta di un semplice “amarcord”, proposto alla popolazione più anziana per alimentarne lo sguardo nostalgico al passato, ma di un utile contributo offerto alle giovani generazioni perché sappiano meglio interpretare le caratteristiche storiche del proprio territorio e – si spera – siano indotti ad amarlo e rispettarlo.
Il Sindaco, già alunno di Sportelli alla scuola media “Milani”, nel suo intervento ha voluto sottolineare proprio il valore educativo dell’attività dell’Autore, che peraltro ha voluto riprodurre, nella parte conclusiva del volume, una pubblicazione sulla vita in cascina, realizzata vent’anni fa dai ragazzi sotto la guida di un gruppo di docenti: sempre in coerenza con la solida convinzione che, nei moderni contesti urbani, il processo che porta a riconoscersi cittadini partecipi di un territorio e di una comunità non può avvenire per osmosi spontanea, come negli antichi contesti rurali; può essere soltanto frutto di un processo educativo e culturale, in cui le diverse fasi storiche di trasformazione vengano riconsiderate, studiate e capite: e, per questo scopo, “Nonno, ricordi?” offre ai ragazzi di oggi e di domani una preziosa documentazione.
*Nella foto in evidenza: una cartolina riportata nel libro raffigurante piazza Vittoria nel 1958 (foto originale offerta dalla famiglia Toletti)
Testo di Marco Parma