Non Riservato partecipa a BookCity Milano 2019 con 3 incontri dedicati a cataloghi e libri di arte pubblica. I tre appuntamenti saranno ospitati nella nuova sede dell’organizzazione, in Via Paisiello 5, che si propone come officina creativa e spazio per la condivisione di idee e progetti. Alla presentazione dei libri seguirà un piccolo aperitivo.
Si inizia venerdì 15 novembre ore 18.15 con “RelationArt City – Nature”, dedicato alla presentazione del catalogo di Ecoismi 2019.
Intervengono: Andrea Biffi, Ylbert Durishti, Franca Ferrari, Roberto Maviglia e Grazia Varisco.
Evento di arte pubblica e ambientale, Ecoismi, interagisce con il territorio e i suoi abitanti, creando un rapporto naturale e osmotico tra tutti gli elementi del contesto. Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è stato realizzato nel parco dell’Isola Borromeo a Cassano d’Adda, in collaborazione con ZTC – Zone a Traffico Culturale. All’inaugurazione sono state organizzate due masterclass, una di arte pubblica, condotta da Grazia Varisco e Ylbert Durishti, e una di danza contemporanea, condotta da Franca Ferrari.
Sabato 16 novembre ore 16.15 si prosegue con “RelationArt City – Format”, presentazione del catalogo di Biennolo 2019 (ed. PostMedia Books).
Intervengono i curatori: Matteo Bergamini, Carlo Vanoni, Rossana Ciocca, Gianni Romano.
Biennolo è la prima biennale d’arte contemporanea di NoLo (NOrd-LOreto), una manifestazione d’arte temporanea, urbana, metropolitana, periferica e centrale. #eptacaidecafobia, ovvero la paura del numero 17, è il tema e titolo della prima edizione, che si è svolta all’ex laboratorio Panettoni Giovanni Cova.
Ultimo appuntamento domenica 17 novembre ore 11.15 con “RelationArt City – Citizen”, incontro dedicato al libro di Borderlight (ed. PostMedia Books).
Interviene il Collettivo Borderlight (Lorenzo Bruscaglioni, Emilia Castioni, Nicola Ciancio, Simona da Pozzo, Cecilia Di Gaddo, Isabella Mara).
Borderlight è un progetto nato da un collettivo di artisti eterogenei, con il fine di portare luce nei luoghi di confine. Il libro racconta gli interventi realizzati finora, tra Milano, Torino e Nicosia, che sono indagini del paesaggio notturno, il buio, come tema su cui intervenire, come spazio poetico da conquistare.
Tutti e tre gli appuntamenti vogliono essere aperti al confronto e al dialogo tra autori e pubblico, per questo saranno momento di scambio all’interno di una “tavola rotonda”, sui temi inerenti le tre pubblicazioni: cura degli spazi attraverso interventi di arte pubblica, l’adozione o rifiuto di alcuni interventi artistici dalla parte dei cittadini, la re-interpretazione dei luoghi con interventi d’arte performativa e installazioni site-specific.
Fonte: Ufficio Stampa Non Riservato