‘Musei del mondo a Milano’, un percorso di gemellaggio artistico con i più grandi musei di arte moderna e contemporanea, raggiungono con questa mostra ‘Guggenheim.
La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso’ in programma a Palazzo Reale dal 17 ottobre 2019 al 1° marzo 2020, l’apice della collaborazione, che consente piacere estetico nel visitarla ma anche ‘una valenza informativa’ da cogliere, si raccomanda Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale, nel presentarla tra stupore, meraviglia e adesione al progetto maturato nel 1963 dall’ultimo rampollo della famiglia Thannhauser, dimorata per 500 anni in Germania e fuggita per salvarsi dalle grinfie dei nazisti negli anni della guerra.
Justin non poteva trovare migliore museo del Guggenheim di New York, a cui donare i capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso, qui esposti nel numero di 49.
La mostra rivela il percorso compiuto nel corso degli anni fino all’accumulo della straordinaria collezione che Justin K. Thannhauser realizzò per poi donarla alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York. La mostra è curata da Megan Fontanella, come le altre organizzate in diverse parti del mondo, per far conoscere e ammirare questa meravigliosa collezione.
L’Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, è orgoglioso di poter esporre queste grandi opere a Palazzo Reale di Milano. Si sofferma su due elementi per lui significativi: la valorizzazione delle molteplici espressioni artistiche, in particolari quelle pittoriche e musicali, che caratterizzano un’epoca e l’individuazione fra le funzioni dei musei, oltre a quella espositiva, anche di quella promozionale del loro ruolo come sedi e centri di ricerca della temperie e sensibilità di varie epoche storiche attraverso le opere che le rappresentano maggiormente. Queste saranno esposte dal 17 ottobre 2019 all’1 marzo 2020 con i seguenti orari: lun.: 14:30-19:30, mar. merc. ven. dom.: 09:30-19:30, giov. sab.: 09:30-22:30.
Info: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/la-collezione-thannhauser-da-van-gogh-picasso. Prenotazione visite guidate: per singoli tel. 0292897755, preno.gruppi@vivaticket.com., per gruppi e scuole: info@adartem.it, preno.gruppi@vivaticket.com. Percorso didattico scuole: tel. 0288448046, ed.scuolepalazzoreale@comune.milano.it.
Eventi collegati le visite guidate: Lo sguardo sull’io, per individuali adulti; Viaggio tra mucche gialle e montagne blu, per le famiglie con bambini 4-5 anni; Con gli occhi di: istruzioni per cambiare punti di vista, per famiglie con bambini 6-10 anni; L’arte a modo mio, per famiglie con adolescenti.