Il Maestro Adriano Bassi ci accompagna in un viaggio tra i “grandi” della musica di ogni tempo
“Da Bach a Vasco Rossi” è il titolo degli incontri che il Maestro Adriano Bassi* terrà a San Giuliano, a SpazioCultura, anche con il contributo di intermezzi musicali.
Si tratta di quattro appuntamenti (4 e 18 febbraio e 4 e 18 marzo 2023) che ci consentiranno di intraprendere un viaggio nel tempo, contrassegnato dall’estro e dal talento musicale di grandi autori, compositori e cantanti, dal XVII° al XXI° secolo.
Nella serata inaugurale di 4 febbraio, un percorso conoscitivo riguardante il XVII° secolo, con spiegazioni riguardanti le mutazioni stilistiche che in quel secolo hanno contraddistinto la musica senza disgiungerla da altre arti e discipline.
Sabato 18, analisi delle tematiche relative al XVIII° secolo considerando come punti di riferimento due compositori fondamentali per l’evoluzione della storia musicale e cioè J.S. Bach e G.F. Haendel.
A marzo, protagonista della prima serata sarà il XIX° secolo con autori del calibro di Rossini, Doni- zetti e Bellini (4 marzo): ultimo incontro il 18 marzo, con al centro il XX° e XXI° secolo, fase impor- tante e centrale del passaggio dalla musica colta ad altri generi quali il jazz, la musica folkloristica e la musica leggera, di cui saranno ricordati interpreti come Baglioni, Battisti, Vasco Rossi e anche i Beatles.
* Adriano Bassi è pianista, studioso, didatta, critico musicale, direttore d’orchestra e scrittore.
Fonte: Ufficio Relazioni Esterne – Comune di San Giuliano Milanese