Mai più in silenzio: questa la parola d’ordine che emerge forte in questi giorni nelle varie manifestazioni, complice purtroppo anche recenti fatti di cronaca, per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Un silenzio che a Melegnano, lo scorso 28 novembre, è stato spezzato dalla performance delle donne di CATLIKE MOOD Acrobatic Drum Dance, gruppo di danzatrici percussioniste che hanno dato forma a testi poetici e musiche sul tema delle diverse violenze: mutilazioni genitali, spose bambine, iniziazione alla prostituzione, violenza fisica e psicologica.
E’ il Teatro La Corte dei Miracoli che ha ospitato l’evento “I BATTITI DELLE DONNE” nell’ambito delle manifestazioni del 25 novembre, organizzate e patrocinate dalla Città di Melegnano Assessorato alle pari opportunità, nella persona di Jessica Granata, nell’ambito del progetto “Art against Violence”.
Le voci narranti di Diana Battaglia, Nadia Bruno e Francesca Laquintana interpretano i testi poetici di Cinzia Marullo, Rita Pacilio, Alina Rizzi, Rosanna Bacchella e Agnese Coppola. Le coreografie sono disegnate sul palco da Carolina Badini, Silvia Bani, Francesca Baù, Bruna Malcangi e Arianna Soma, mentre la scenografia ha ospitato le opere di Maria Micozzi. Difficile definirlo “spettacolo”, sembra riduttivo per le riflessioni e le emozioni che ha saputo trasmettere, per questo da spettatore ho goduto di questo “momento formativo di una coscienza condivisa e collettiva”.
*Foto di Rosanna Galli