In concomitanza con la Milano Fashion Week, dal 19 al 21 settembre 2023, Triennale Milano presenta tre speciali appuntamenti, aperti al pubblico, dedicati al mondo della moda, ai temi, alle sfide e alle trasformazioni che la fashion industry sta affrontando.
Gli eventi sono a cura di Cathy Horyn, giornalista e fashion editor di “The New York Magazine” e “The Cut”, con il supporto di Marco Sammicheli, curatore per Design, moda, artigianato e Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, e di Luca Stoppini, art director e advisory board acquisizioni Museo del Design Italiano.
I tre incontri vedranno alcuni dei protagonisti internazionali del settore, fashion designer e imprenditori, incrociando esperienze e prospettive diverse. Una riflessione su sostenibilità e innovazione, tradizione e modernità, sulle potenzialità di creare connessioni con altri linguaggi espressivi e possibili contaminazioni.
Tra gli ospiti di questo ciclo di incontri, ci sono con Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès, Demna, direttore creativo di Balenciaga (videointervista), Federico Marchetti, imprenditore e fondatore di YOOX, Loris Messina e Simone Rizzo di Sunnei, Massimiliano Giornetti, direttore del Polimoda, e Marina Testino, attivista ambientale.
19 settembre – ore 18.30 – The latest thinking on sustainability and innovation from all fronts.
Un incontro su sostenibilità e innovazione con Federico Marchetti, imprenditore e fondatore di YOOX, Loris Messina e Simone Rizzo di Sunnei, Massimiliano Giornetti, direttore del Polimoda, e Marina Testino, attivista ambientale.
Moderano l’incontro Cathy Horyn e l’editor Dan Thawley.
20 settembre – ore 19.00 – A conversation with Pierre-Alexis Dumas – Hermès
Cathy Horynsarà in dialogo con Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès e membro della famiglia fondatrice che gestisce l’azienda da sei generazioni. Dumas parlerà della capacità della maison di bilanciare in modo unico tradizione e modernità, sia nel design che nella comunicazione della sua immagine e delle sue idee.
21 settembre – ore 19.00 – Video interview with Demna – Balenciaga
Da quando è entrato a far parte di Balenciaga nel 2015, Demna, direttore creativo, ha profondamente rinnovato la storica maison. Ha ripristinato la linea haute couture di Balenciaga, con una nuova visione sul suo significato, aprendosi al contempo a nuove collaborazioni creative, come quelle con i creatori dei Simpson e delle Crocs. Nella video intervista, che si è svolta nella casa di alta moda Balenciaga, Demna dialoga con Cathy Horyn.
Gli incontri si svolgeranno in lingua inglese e saranno introdotti da Marco Sammicheli.
Cathy Horyn si occupa di moda dal 1986. È critica per il “New York Magazine” e “The Cut”. È stata critica di moda del “New York Times” dal 1999 al 2014. In precedenza, è stata redattrice di “Vanity Fair” e del “Washington Post”.
*Nella foto in evidenza: Pierre-Alexis Dumas ©JulienOppenheim
Fonte: Ufficio stampa Elettra PR