Si presenta ufficialmente la quinta edizione dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, in programma a Corato dall’1 al 3 settembre 2023.
Inserito all’interno del cartellone di eventi di “Sei la mia città”, Apulia Web Fest è organizzato da Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato, in collaborazione con Morpheus Ego, Curiosity Studio, Buoncampo, Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi”, Pro Loco “Quadratum”.
Dall’1 al 3 settembre 2023, la città di Corato si prepara a diventare crogiolo di arte, cinema e condivisione con l’Apulia Web Fest che pone l’accento non solo sul cinema audiovisivo indipendente ma anche sulle incantevoli meraviglie di Puglia in una operazione di promozione del territorio.
«Con il festival del cinema indipendente Apulia Web Fest, Corato diventa crocevia di storie e narrazioni. – dichiarano congiuntamente il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis e il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche e Culturali Beniamino Marcone – Le tante opere filmiche in concorso, moltissime delle quali provenienti da nazioni diverse, conferiscono infatti all’intera manifestazione una collocazione fortemente internazionale e collocano la Città, attraverso il cinema, al centro di interessi culturali e di promozione importanti. Per questo ringraziamo la direzione artistica del Festival per aver deciso di portare questa quinta edizione a Corato, che certamente non farà mancare la sua attenzione in termini di accoglienza ed entusiasmo. È evidente che, dopo la positiva esperienza del contest “4 giorni su se7”, con questo ulteriore appuntamento, la produzione audiovisiva diventa un ulteriore segmento culturale strategico per le politiche culturali di sviluppo e di crescita della Città».
Con la Direzione Artistica del regista pugliese Michele Pinto, il festival, inoltre, è l’unico a rappresentare l’Italia nel circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie, l’ambizioso settore della promozione e valorizzazione dell’eccellenza audiovisiva indipendente internazionale.
«Anche quest’anno, ma in una location diversa da quella degli ultimi due anni, ci apprestiamo a vivere tre giorni all’insegna della solidarietà tra popoli e, soprattutto, della reciproca contaminazione tra artisti, con tutta una serie di eventi che vogliamo siano sempre meno di nicchia e che coinvolgano maggiormente la cittadinanza. Da qui l’idea di introdurre la Giuria Cittadina proprio da questa edizione». Dichiara il direttore artistico Michele Pinto.
Sono 168 le opere filmiche multimediali iscritte al concorso, provenienti da 29 nazioni diverse, da ognuno dei cinque continenti, tra cui Libano, Kazakhstan, Giappone e Uruguay.
40 i premi in palio per le 151 opere ammesse alla Selezione Ufficiale nelle sezioni webseries (57), cortometraggi (22), lungometraggi (9), corti scolastici (4), documentari (6), pilots (3), video 360° (3), podcast narrativi, di attualità e audio pilots (47).
Una mission, quella dell’Apulia Web Fest, che tende a promuovere e valorizzare la produzione audiovisiva, cinematograficae per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals); il principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace); e il territorio e l’eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food).
Una tre giorni, dall’1 al 3 settembre, ricca di proiezioni e dibattiti con artisti e importanti ospiti internazionali come Joël Bassaget, direttore della Webseries World Cup, e Andrea Malpighi, Direttore Artistico del Caorle Film Festival, che si alterneranno in un Panel Internazionale sulla cinematografia indipendente.
In programma anche una Masterclass con il Direttore della Fotografia Dario Di Mella, docente in diversi istituti di formazione, con all’attivo più di 200 opere filmiche, riscuotendo numerosi riconoscimenti.
Non mancheranno degustazioni delle prelibatezze e dei sapori autentici della tradizione culinaria coratina, in collaborazione con le aziende del territorio, che culmineranno in un corso di degustazione di vini con il sommelier Mario Sinisi.
Arte in musica con l’esibizione “Drum Circle” a cura di Tamborey di Vincenzo Cantatore che l’1 settembre darà inizio alla tre giorni del festival, mentre si rinnova, anche quest’anno, la partnership con la Maison Nichi Falco che, nel corso della serata di sabato 2 settembre, omaggerà il mito di 007 e delle sue Bondgirls con una suggestiva sfilata di moda.
La città di Corato si farà poi conoscere, scoprire ed esplorare, ammaliando gli artisti provenienti da Italia, Europa e oltre oceano con le sue peculiarità e ricchezze patrimoniali, artistiche e culturali, grazie alla passeggiata nel centro storico a cura di Pro Loco “Quadratum” e guidata da Giulia Saragaglia.
Tutte le opere in gara saranno valutate da una giuria tecnica composta da Giusy Mandalà, docente ed esperta in cinema e media digitali; l’attrice, produttrice e regista americana Caris Vujcec e il Direttore della Fotografia Dario Di Mella.
Inoltre, Apulia Web Fest si avvale, come ogni anno, della Giuria Giovani, formata dagli studenti del Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” di Corato, che conferirà il premio Young Jury Award. Novità di quest’anno anche una Giuria Cittadina, istituita in collaborazione con Buoncampo, che conferirà il Citizen Award: le associazioni aderenti avranno la possibilità di visionare e valutare alcune delle opere selezionate, incontrare gli autori e premiare il lavoro più meritevole.
Le associazioni possono ancora candidarsi per far parte della Giuria Cittadina dell’Apulia Web Fest inviando una mail a: morpheusego@gmail.com. La mail dovrà avere come oggetto “Giuria Cittadina” e riportare i seguenti dettagli: nome dell’ente/associazione; contatto telefonico; nome e cognome dei partecipanti (massimo due persone per associazione).
La manifestazione si concluderà con la Cerimonia di premiazione di domenica 3 settembre, condotta da Raffaele Tedeschi, nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo Gioia dalla peculiare forma ottagonale richiamata anche dal logo ufficiale di Apulia Web Fest in omaggio al simbolo della terra di Puglia e patrimonio Unesco di Castel del Monte.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 settembre
Ore 9.00: Cerimonia di inaugurazione. Esibizione “Drum Circle” a cura di Tamborey. Chiostro Palazzo di Città – Comune di Corato – Piazza Marconi
Ore 10.00 – 12.00: Proiezioni Young Jury Award a cura di Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi”
Cinema Alfieri – Largo Aregano
Ore 17.30 – 20.30: Proiezione Lungometraggi e Documentari. Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Ore 20.30 – 21.30: Buffet di benvenuto. Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Ore 21.30 – 23.00: Proiezione Webseries e Pilots. Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Sabato 2 settembre
Ore 10.00 – 12.00: Proiezioni Citizen Jury Award a cura di Buoncampo. Cinema Alfieri – Largo Aregano
Ore 15.00 – 18:00: Masterclass Direzione della Fotografia a cura di Dario Di Mella. Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Ore 18.00 – 19:30: Proiezione Documentari e Mediometraggi. Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Ore 20.30 – 21.30: Sfilata di Moda dedicata a 007 a cura di Maison Nichi Falco. Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Ore 21.30 – 23.00: Aperitivo serale. Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Domenica 3 settembre
Ore 9.30 – 11.30: Passeggiata nel centro storico a cura di Pro Loco “Quadratum”
Ore 11.30 – 13.00: Corso intensivo di degustazione vini a cura del Sommelier Mario Sinisi
Ore 15.30 – 17.30: Panel Internazionale Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Ore 17.30 – 20.30: Proiezioni Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
Ore 20.30: Blue Carpet.Cerimonia di Premiazione. Chiostro Palazzo Gioia – Largo Plebiscito
*nella foto in evidenza: Michele Pinto, Beniamino Marcone, Raffaele Tedeschi – AWF 2023
Fonte: Ufficio stampa Tiziana Di Gravina