Ritorna alla terra di Bari l’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente.
Dopo aver mosso i suoi primi passi, nel 2019, a Terlizzi (Ba), città dei fiori e delle ceramiche artistiche, e le ultime due edizioni tenutesi a Lecce, fulcro della cultura salentina, l’Apulia Web Fest torna nell’area metropolitana di Bari ponendo l’accento non solo sul cinema audiovisivo indipendente ma anche sulle incantevoli meraviglie di Puglia in una operazione di promozione del territorio.
Dall’1 al 3 settembre 2023 sarà quindi Corato (Ba), la città del grano e dell’olio extra vergine di oliva, ad accogliere artisti italiani ed internazionalie trasformarsi in un crogiolo di espressioni artistiche differenti e di culture diverse e distanti nel nome del cinema indipendente.
Apulia Web Fest è organizzato da Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato, in collaborazione con Morpheus Ego, Curiosity Studio di Francesco Pinto, Buoncampo, Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi”, Pro Loco Quadratum, Maison Nichi Falco.
Con la Direzione Artistica del regista pugliese Michele Pinto, il festival rappresenta l’Italia nel circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie, l’ambizioso settore della promozione e valorizzazione dell’eccellenza audiovisiva indipendente internazionale.Festival partner: “Webseries World Cup”, Asia Web Awards, Miami Web Fest, Caorle Independent Film Festival, Neo Zealand Web Fest, New Jersey Web Fest, Dc Webfest di Washington, Montreal Web Fest, Minnesota Web Fest, Bogotà Web Fest, Japan Web Fest, Procida Film Festival, Lima Web Fest, Cusco Web Fest, Tuscany Film Festival, Tuscany Web Fest, Rio Web Fest, Series Web Awards, Toronto Web Fest.
Con 168 opere filmiche multimediali iscritte al concorso, provenienti da 29 nazioni diverse, da ognuno dei cinque continenti, tra cui Libano, Kazakhstan, Giappone e Uruguay.
40 i premi in palio per le 151 opere ammesse alla Selezione Ufficiale nelle sezioni webseries (57), cortometraggi (22), lungometraggi (9), corti scolastici (4), documentari (6), pilots (3), video 360° (3), podcast narrativi, di attualità e audio pilots (47).
Una mission, quella dell’Apulia Web Fest, che tende a promuovere e valorizzare la produzione audiovisiva, cinematograficae per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals); il principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace); e il territorio e l’eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food).
Una tre giorni, dall’1 al 3 settembre, ricca di proiezioni e dibattiti con artisti e importanti ospiti internazionali, degustazioni delle prelibatezze della tradizione culinaria coratina, e scoperta del territorio.
Inoltre, Apulia Web Fest lancia una Call rivolta alle associazioni cittadine per costituire la Giuria Cittadina che avrà la possibilità di visionare e valutare alcune delle opere selezionate, tra webserie, cortometraggi, documentari, incontrare e porre domande agli autori e premiare il lavoro più meritevole durante la serata di premiazione del festival.
Per far parte della Giuria Cittadina dell’Apulia Web Fest e avere l’opportunità di condividere la propria prospettiva con amanti del cinema e operatori del settore, è necessario candidarsi inviando una mail a: morpheusego@gmail.com
La mail dovrà avere come oggetto “Giuria Cittadina” e riportare i seguenti dettagli:
- Nome dell’ente/associazione
- Contatto telefonico
- Nome e cognome dei partecipanti (massimo due persone per associazione)
Ospitando l’intera manifestazione in alcuni dei luoghi più suggestivi e distintivi della città, sarà una occasione per Corato di farsi conoscere, scoprire ed esplorare, ammaliando gli artisti provenienti da Italia, Europa e oltre oceano con le sue peculiarità e ricchezze patrimoniali, artistiche e culturali.
*Nella foto in evidenza: AWF 2022 Walking Shadows (foto Enzo Paparella)
Fonte: Ufficio stampa AWF – Tiziana Di Gravina