A seguito di una pubblicazione di Caterina Barbuscia, Valera Beretta e Denis Trivellato su Terre di Mezzo, una proposta d’uso della Associazione Culturale Orizzonte al Comune di San Giuliano Milanese
120 chilometri intorno a Milano, a piedi, in 6 tappe nella storia e nel verde dei boschi, nelle campagne ubertose solcate da fiumi, torrentelli, rogge, fontanili, una bellezza della natura che l’uomo lombardo ha usato rispettando l’equilibrio che si è stabilito nel corso dei millenni a volte, per lo più imprimendo l’impronta delle sue necessità: infrastrutture, edifici, capannoni, ecc.
Eppure questo paesaggio addomesticato dai vari ordini monacali (gli Umiliati a S. Pietro in Gessate, Monluè, Viboldone e a Mirasole, i Circestenzi a Chiaravalle e Morimondo, i Benedettini a Santa Maria in Calvenzano, ecc.) e presidiato da Rocche e Castelli, abbellito da opere civili ed edifici pubblici, ha smarrito il filo della storia. Per non parlare di generazioni e generazioni di contadini che si sono dedicati alla coltivazione della terra, estraendo ogni ben di dio per gli uomini e le donne e per gli animali che hanno beneficiato del suolo ricco di acque e delle numerose fienagioni nel corso dell’anno. Lo provano i numerosi musei della civiltà contadina, quelli officiati e quelli che gelosamente custodiscono le testimonianze del passato entro locali di emergenza, aperti al pubblico per l’amore dei discendenti che custodiscono gli attrezzi del lavoro e della vita quotidiana. Ora il territorio è per lo più protetto dal Parco Agricolo Sud Milano che ha cercato in questi anni di valorizzare gli aspetti artistici e tradizionali, quello che si chiama il genius loci. Quindi la Città Metropolitana di Milano ha dato vita a questa pubblicazione inserita nella Collana “I Percorsi di Terre”, dal Sentiero del Viandante al Cammino di Santiago, pubblicati da Terre di Mezzo storica e benemerita casa editoriale che ha fatto delle storie degli immigrati/e il mezzo di conoscenza più diretto ed efficace, oltreché che del giornale “Scarp de’ tenis” scritto, diretto e diffuso dai cittadini che vivevano ai margini della società uno strumento potente e convincente di inclusione sociale, dando voce a chi non aveva voce. L’Associazione Culturale Orizzonte di San Giuliano Milanese raccoglie e rilancia, invitando il Comune a farsi promotore di un progetto di recupero di questo sentiero, segnalandolo adeguatamente e assicurandone la manutenzione nel tempo. Sarebbe un bel servizio alla Comunità che vedrebbe ripristinati percorsi storici che definivano la vita e le opere dei cittadini del contado nel tempo.
Terre di Mezzo Editore, Milano, 2023, pp. 107, € 15,00, tel. 02-83.24.24.26, e-mail percorsi@terre.it, Associazione Orizzonte: associazione.orizzonte2014@gmail.com, tel. 334 3774168.
*Nella foto in evidenza: La Vettabia