Il 26 novembre 2022 si è tenuta anche a Milano, nella nuova sala congressi dello Spazio Pin di Viale Sondrio, la celebrazione del centenario dello storico P.L.I, che vide la sua nascita l’8 ottobre del 1922 a Bologna, per merito di Emilio Borzino.
Dopo la celebrazione avvenuta a Roma l’8 ottobre, anche la capitale economica italiana ha voluto celebrare il centesimo compleanno del Partito Liberale Italiano.
All’evento, oltre ai massimi dirigenti del Partito regionale Giuseppe Zecchillo segretario regionale, Patrizia Falsitta presidente regionale, il presidente del consiglio nazionale Diego Di Pierro, hanno partecipato esponenti del mondo politico ed imprenditoriale.
La celebrazione è iniziata con l’intervento e i saluti del Presidente Attilio Fontana, che ha espresso la propria simpatia per il P.L.I. e condivisione per le tematiche liberali. Parecchi gli interventi che si sono succeduti durante la mattinata celebrativa.
Fra i politici che hanno preso parola, ricordiamo: Giulio Gallera, consigliere regionale di FI; Gianmarco Senna, consigliere regionale di Azione; Enrico Marcora, consigliere comunale di Milano, FdI; Mariangela Padalino, segretaria cittadina di Noi con l’Italia; Carlo Paglietti di Basta Tasse; Fabrizio De Pasquale, già capogruppo di F.I. al comune di Milano ed esponente dei giovani liberali; Mario Rampichini, presidente onorario PLI regione Lombardia; Fabio Bulgheroni, ex sindaco di Casnate con Bernate; Gabriele Varisco, consigliere comunale di Caponago, PLI.
Al centenario hanno partecipato, con interventi riguardanti proprio le tematiche liberali, anche imprenditori e manager tra cui Annamaria Romeo, consiglio direttivo AICCRE Lombardia; Adriano Teso, cofondatore dell’Istituto Bruno Leoni; Giuseppe Samà, Presidente Nazionale Assimprenditori; Carla de Albertis già assessore al Comune di Milano; Franco Paolo Aquaro, imprenditore.
Radio radicale ha trasmesso, in diretta, i lavori del centenario.
Durante l’evento sono stati proiettati filmati e slide che hanno illustrato la storia ed il pensiero liberale.
Il P.L.I. ha espresso il suo ringraziamento al Presidente Attilio Fontana ed ha assicurato il proprio sostegno, nelle forme e modalità che saranno condivise con gli alleati del centrodestra, dove il Partito nell’ultimo congresso del 23 settembre ha deciso la propria collocazione.
*Nella foto in evidenza: da sn – Falsitta, Fontana, Zecchillo e Cornali
Fonte: Ufficio stampa regione Lombardia Partito Liberale Italiano