La città metropolitana di Milano rilancia l’Idroscalo, facendone un luogo dove è possibile praticare sport di ogni tipo o intrattenersi al fresco del parco per gustate ogni genere di bevande, mangiare, sentire musica, nuotare, portate gli amici animali e… tuffarsi nelle sue acque limpide certificate dalla Asl.
Tante le opportunità per vivere l’estate, restando in città: due impianti, la piscina Punta dell’Est fornita di tre vasche, di cui una per i bambini, un’area solarium con lettini, un chiosco bar e terrazza lunch per gustare gelati, granite, birre e ottimi aperitivi, con vista sul mare di Milano. Inoltre si aggiunga la piscina La Villetta, immersa nel verde, con vasca per adulti e bambini e un solarium molto esteso. Sua caratteristica è il parco acquatico “Acquaplay water complex” costituito da gonfiabili in acqua, una spiaggia attrezzata, un percorso fitness, un’area gioco per i piccoli e un chiosco per rinfrescarsi con centrifughe e frullati, spiagge attrezzate con lettini, ombrelloni e ogni comfort, al GUB Beach e Pino Beach, anche con noleggio barche e pedalò.
La stagione balneare è aperta: qui troverete una spiaggia libera a prato e potrete fare il bagno sotto la vigilanza dei bagnini in Riviera est.
L’acqua dell’Idroscalo, certificata dai costanti i controlli Asl, offre agli sportivi la possibilità di nuotare nella corsia dedicata e praticare la canoa, la vela, il canottaggio e il SUP-Stand Up Paddle, una via di mezzo tra la canoa e il surf, e tanto altro, con CUS Milano, Lega Navale, Marinai d’Italia e Idroscalo Club. Tra i numerosi sport d’acqua si può provare il Wakeparadise e il cablepark, un impianto elettrico a fune con un percorso di circa 800 metri che permette di essere trainati sulla cresta dell’onda! E c’è anche la surfpool, adatta per principianti ed esperti, mentre per i più piccoli, al Villaggio del Bambino, sono installati i giochi tradizionali e quelli d’acqua con accesso gratuito in orario di apertura del Parco. C’è anche disponibile un’ampia area pic-nic sotto il pergolato. Il Dolly Park, il parco dei gonfiabili, è il paradiso dei bambini dai 2 ai 13 anni, un mini-parco divertimenti.
Che dire dell’estivo Camp 2022? Che offre numerose pratiche sportive: dall’equitazione al basket, dal rugby alla canoa e poi l’arrampicata sportiva, la pesca sportiva, i laboratori, e tanto altro… BellaRaga… Idroscalo e altri vari punti ristoro, tutti con vista lago, danno la possibilità di consumare il pranzo o uno spuntino per tutti i gusti, dalla piadina al piatto ricercato.
Si segnala il Ristorante Le Jardin au bord du Lac anche con battello per aperitivi, il Pino Bar e il GUD Bar, le terrazze estive sul lago, la Fattoria di Zio Alfredo con gustose proposte, il Bistrot Santambrogio1981, un’ottima scelta dalla colazione alla cena.
E allora perché non fare un giro in mountain bike, una passeggiata sui roller, una sosta all’isola delle rose, nella frescura del bosco o una visita al Parco dell’Arte, rinfrescandosi durante il percorso ad una delle due casette dell’acqua, con acqua frizzante e naturale? Anche per gli amici a quattro zampe c’è un’ampia area balneabile dedicata e due le riservate. La prima è soleggiata, situata su un prato in riva al bacino con ben 85 metri di spiaggia che permette ai cani di divertirsi anche in acqua. La seconda in mezzo al boschetto all’ombra degli alberi.
Le aree sono attrezzate con panchine, una fontanella, cestini e gazebi per ripararsi dal sole. Infine si segnala la presenza attiva, artistica e musicale, del Magnolia, un’associazione ARCI no profit che nel corso dell’anno propone concerti e serate con artisti famosi. Ora non resta che scoprire questa città dell’acqua, muniti di pinne, occhiali e secchiello…
Per info andate sul sito: www.idroscalo.org. Troverete quello che vi serve e anche di più!