Una vera e propria festa dei bambini ha accompagnato il momento ufficiale della riapertura di quella che è considerata la piazza principale della città.
Mantenendo gli impegni assunti, l’Amministrazione comunale di San Giuliano Milanese ha riaperto alla fruizione della cittadinanza Piazza Italia. La scelta dell’orario per una sorta di inaugurazione della nuova piazza non è stata casuale, ma ha volutamente coinciso con l’uscita degli scolari, all’ultimo giorno di scuola, delle elementari Montessori che sulla piazza si affacciano. Un momento simbolico, quindi, accompagnato dall’offerta di una merenda ai bambini a suggello della riappropriazione degli spazi giochi da parte dei piccoli fruitori.
L’evento, svoltosi ieri 8 giugno alle 16.30, è stato molto partecipato. Oltre al sindaco Marco Segala, erano presenti gli assessori comunali Andrea Garbellini (Lavori Pubblici), Maria Grazia Ravara (Educazione), Alfio Catania (Commercio), Daniele Castelgrande (Sicurezza), e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Montessori Anna Maria Misiti al quale il Sindaco, dopo avere espresso i ringraziamenti a quanti si sono adoperati per la progettazione e la realizzazione del nuovo assetto della piazza, ha lasciato la parola.
La Dirigente ha ringraziato l’Amministrazione comunale e non ha mancato di sottolineare la puntualità con la quale i lavori sono stati conclusi, restituendo gli spazi della piazza ai giochi dei bambini.
Una piazza che, come ha tenuto ad evidenziare il sindaco, si può considerare il fulcro dell’intera città.
Per questo è stato predisposto un intervento di riqualificazione che, al di la delle inevitabili polemiche suscitate, ha restituito un luogo ludico sicuramente più fruibile da parte dei bimbi, più razionale nella scelta degli spazi da destinare ai giochi, più sicuro per il materiale adoperato, più consono con un’approccio green, visto che gli alberi e gli arbusti impiantati non sono scelti a caso ma rispondono a precise logiche di architettura del verde che, in linea con le nuove esigenze di riqualificazione ambientale, è sempre più attenta al futuro della salute e del benessere psico-fisico dei cittadini.
Affollatissima la piazza, le cui aree giochi sono state immediatamente prese d’assalto dai bambini che hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico, ma che nella stessa piazza avranno l’occasione di rincontrarsi quotidianamente per mantenere i contatti sociali con i propri compagni di scuola e di giochi.
Le novità introdotte con la riqualificazione riguardano i nuovi giochi che adesso dispongono di una pavimentazione antitrauma; nuove panchine che daranno la possibilità agli accompagnatori, genitori, nonni o tate, di vigilare meglio i giochi dei bambini e, contestualmente, saranno un mezzo di nuova socializzazione; una più razionale sistemazione dei percorsi pedonali che adesso consentiranno una mobilità all’interno della piazza che non comporta più l’attraversamento di zone dove prima si formavano pozzanghere e vere e proprie paludi fangose.
Inoltre, la risposta offerta alle polemiche circa il necessario espianto di alcuni alberi è arrivata con la piantumazione di ben 21 nuovi alberi, tra i quali spicca quello che ha preso il posto della vecchia fontana, un pianta che ha una crescita velocissima, la “Psailownia tormentosa”, nota anche per la sua elevata capacità di assorbire molte sostanze inquinanti per l’ambiente.
Infine, da evidenziare l’attenzione per il fattore della sicurezza, offerto dall’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza.
“Siamo molto soddisfatti dei lavori – commenta il Sindaco, Marco Segala – e soprattutto di aver ridato alla città un luogo ancora più bello e sicuro. Abbiamo scelto la giornata di oggi, ultimo giorno di scuola, proprio per poter dare l’opportunità a famiglie e studenti di vivere appieno la piazza, come luogo di aggregazione e socialità. E’ ora importante che tutti contribuiscano a mantenerla pulita e curata in modo che i nostri ragazzi possano divertirsi in totale sicurezza. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa piazza e una citazione anche ai panifici di via Giovanni XXIII, 15 e di via Cervi, 8/6 che hanno collaborato nella fornitura della merenda per i bambini distribuita durante la riapertura”.