Nella struttura recentemente riqualificata è stata scoperta una targa dedicata al Professor Domenico Minniti.
La palestra di via Morvillo, utilizzata dalle scuole di via Giardino e dalle società sportive, costituisce da sempre la principale struttura sportiva cittadina anche grazie alla sua capacità di ospitare gare e tornei.
Le condizioni in cui versava la palestra hanno richiesto importanti e diversi interventi per risolvere criticità e problemi manutentivi che si trascinavano da anni e che ne condizionavano la fruizione sia da parte delle scuole sia per le competizioni sportive.
Sono state quindi programmate e realizzate le opere che hanno consentito di giungere in modo graduale all’attuale riqualificazione.
In una prima fase di ammodernamento, con uno stanziamento di circa 24.000 euro ottenuti grazie all’assegnazione di un bando regionale, si è proceduto alla sostituzione dei canestri e del tabellone, così che l’impianto fosse messo a norma per rispettare i dettami delle federazioni sportive.
Successivamente, con un investimento di circa 105.000 euro, è stato affrontato il completo rifacimento della pavimentazione, la sistemazione della tribuna e la tinteggiatura.
L’ultimo intervento in ordine di tempo ha interessato la sostituzione degli aerotermi per il riscaldamento della palestra.
Le limitazioni dovute alla pandemia hanno condizionato, fino a tempi recenti, l’utilizzo della struttura da parte delle società sportive e hanno costretto a rinviare il momento di festa che sottolineasse la restituzione alla città di una struttura sportiva accogliente e rinnovata dal punto di vista tecnologico.
Grazie alla possibilità di organizzare una vera inaugurazione, l’Amministrazione comunale ha accolto con piacere la proposta della Società Sportiva Pallacanestro Melegnano di scoprire una targa in memoria del professor Domenico Minniti, fondatore della squadra e grande promotore dei valori sportivi tra le giovani generazioni.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti