La Giunta comunale ha deliberato l’indirizzo per l’affidamento in concessione del Centro Ricreativo Estivo
L’Amministrazione comunale, per rispondere alle richieste delle famiglie di usufruire di centri ricreativi estivi ha deliberato l’indirizzo per l’affidamento in concessione del Centro Ricreativo Estivo, dal 13 giugno al 2 settembre, ad un unico soggetto organizzatore che si prenda in carico di redigere un progetto ad hoc e di seguire e realizzare direttamente l’attività.
«La nostra Giunta ha dato le linee di indirizzo per l’affidamento delle attività estive con un progetto complessivo. Oltre a rispondere alle necessità delle famiglie di avere impegnate figlie e figli per l’intera giornata, abbiamo tenuto anche dell’impatto economico che, soprattutto quest’anno, non può essere secondario. Per questo motivo la retta settimanale per le famiglie residenti, comprensiva anche del pasto, non potrà essere superiore a 100 euro» sottolinea il Vicesindaco Ambrogio Corti.
«Il gestore – approfondisce Roberta Salvaderi, Assessore alla Scuola e asilo nido – dovrà tenere conto anche di alcuni aspetti prioritari per la nostra Giunta come la richiesta di organizzare attività per l’intera giornata oltre che di proporre iniziative educative, sportive, ricreative e ludiche. L’obiettivo è quello di far trascorrere alle bambine e ai bambini momenti spensierati, ma che siano anche rilevanti a livello di formazione personale».
I progetti che si candideranno dovranno prevedere, a carico del gestore, alcune attività minime essenziali per l’attivazione e la gestione del centro estivo, come
- raccogliere le iscrizioni al centro estivo, dando priorità alle famiglie residenti a Melegnano
- svolgere attività di programmazione, organizzazione, animazione ed educazione all’interno del centro
- organizzare uscite presso la piscina comunale almeno una volta a settimana
- fornire materiale didattico, educativo, ludico
- fornire materiale di primo soccorso
- organizzare uscite presso luoghi di interesse
- fornire il servizio pasti
- provvedere alla pulizia degli spazi utilizzati per il CRE
Il servizio sarà attivo dal 13 giugno al 2 settembre ad esclusione della settimana del ferragosto.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti