La mostra, consistente in una serie di pannelli che riportano per immagini l’origine e la cronologia dell’evoluzione storica e giuridica del tricolore, è stata collocata all’interno della Sala Consiliare.
Una breve cerimonia in Largo Pertini, lo spazio esterno antistante l’ingresso dell’Aula consiliare, ha anticipato il taglio del nastro per l’inaugurazione della mostra dedicata all’origine e alla storia della bandiera italiana.
L’iniziativa ha preso forma lo scorso mercoledì 17 marzo, nella giornata dedicata all’Unità d’Italia, ma l’impegno per la sua realizzazione era cominciata molto prima ad opera della locale sezione della ANC – Associazione Nazionale Carabinieri.
Si deve infatti ai volontari di questa associazione la raccolta del materiale che ne ha permesso poi l’esposizione. Si tratta di una serie di pannelli che, disposti alle pareti di due lati della Sala Consiliare, raccontano per immagini le tappe salienti della nostra bandiera nazionale, custode dei valori e dell’identità italiana.
Alla 10,30 del mattino in Largo Pertini, alla presenza di un numeroso pubblico, un rappresentante delle’ANC ha letto un breve comunicato, dando il via alla cerimonia che, con l’alzabandiera effettuato durante l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Corpo Musicale della Libertà accompagnata del canto dei presenti, ha visto lo schieramento dei rappresentanti delle Autorità civili e militari e delle Associazioni d’Arma cittadine che hanno reso gli onori ai caduti. Nel piazzale erano presenti anche due militi in divisa storica e due gazzelle d’epoca dei carabinieri.
Passati all’interno del Palazzo comunale, il sindaco Marco Segala, con la partecipazione dei Comandanti della Polizia Locale e della tenenza dei Carabinieri, nonché di una studentessa in rappresentanza di tutti gli studenti sangiulianesi, e di tutti gli intervenuti della cerimonia all’esterno, ha effettuato il taglio del nastro, inaugurando la mostra.
Il sindaco Marco Segala, nel dare il benvenuto ai partecipanti, ha ricordato che l’inaugurazione prevista per lo scorso 7 gennaio, nel giorno della Festa del Tricolore, è stata spostata al Giorno dell’Unità Nazionale a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ed ha ringraziato in modo particolare l’Associazione Carabinieri che ha realizzato la mostra. Il suo intervento si è particolarmente soffermato sull’importanza della pace proprio nel momento in cui a pochi chilometri da noi c’è una guerra in corso. Ha poi tenuto a ricordare quanto siamo fortunati a vivere in un Paese facente parte di un sistema che ha garantito per molti anni la pace, grazie al sacrificio di tanti, ed ha espresso la speranza che continui a farlo anche nel futuro.
A ripercorrere la storia del nostro tricolore è stato il Ten. Giuseppe Papa, presidente della Sezione “Maritano” dell’Associazione Carabinieri, che partendo dal simbolismo della bandiera quale portatrice di valori e identità nazionale, ha rievocatole le tappe storiche e giuridiche più significative della sua origine e della sua evoluzione, dalla prima ottocentesca coccarda fino all’assetto attuale, annunciando che la mostra esposta è stata donata alla città e quindi, diverrà permanente.
A chiudere gli interventi è stato il Gen. Nazzareno Giovannelli, responsabile dell’ANC Lombardia, che ha ringraziato il ten. Papa e l’ANC di San Giuliano per l’iniziativa di questa mostra che resterà come una scultura per la città, e il sindaco Marco Segala per avere sempre dimostrato vicinanza all’Arma e particolare attenzione al tema della salvaguardia dei valori della Patria, quali valori unificanti del popolo italiano.
La mostra è visitabile gratuitamente con l’accompagnamento di una guida contattando direttamente l’Ufficio Cultura del Comune.