Il progetto sarà presentato mercoledì 16 marzo alle 14.00 presso la Palazzina Trombini
Il Comune di Melegnano ha ottenuto il riconoscimento di Dementia Friendly Italia ed entra così a far parte delle “Comunità Amica delle persone con demenza”
Anche grazie all’impegno del neonato Centro Socio Culturale Mediceo e di AUSER Associazione Volontari di San Giuliano Milanese, Auser Melegnano e A.M.A.ME Onlus la città ha ottenuto il prezioso riconoscimento. Il progetto sarà presentato alla cittadinanza nella giornata di mercoledì 16 marzo alle ore 14.00 presso la Palazzina Trombini alla presenza dei Promotori, dell’Amministrazione comunale e di Confcommercio Melegnano.
«Siamo molto orgogliosi di essere inseriti tra i 37 Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento di “Comunità Amica delle persone con demenza” – commenta Ambrogio Corti, Vicesindaco di Melegnano – e questo è solo la prima tappa del percorso che caratterizzerà il Centro Socio Culturale Mediceo, che lavora in co-progettazione con il nostro Comune. Ringraziamo la Federazione Alzheimer Italia, la maggior organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer e la demenza».
“Dementia Friendly Italia” è un’iniziativa della Federazione Alzheimer Italia che ha creato il progetto per sostenere coordinare ed implementare la diffusione di realtà “amiche delle persone con demenza”. L’iniziativa può contare su di un metodo e su linee guida efficaci per contribuire a rendere una comunità, un’organizzazione o un luogo maggiormente accoglienti per le persone con demenza. Una “Comunità Amica delle Persone con Demenza” è un luogo dove l’obiettivo principale è aumentare la conoscenza della demenza come strumento per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti dei malati e dei loro familiari, in modo da permettere loro di partecipare alla vita attiva della comunità e migliorare la loro qualità di vita. Il progetto pilota nasce nel 2016 nella cittadina lombarda di Abbiategrasso, sulla base del modello di Alzheimer’s Society, associazione inglese di malati e familiari pioniera dell’organizzazione di Dementia Friendly Community in Europa.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti