La reazione alla demolizione di Villa Angelino a San Giuliano Milanese si è concretizzata nella nascita di un nuovo organismo a sostegno della tutela del patrimonio storico e ambientale cittadino.
Dalla mobilitazione di tanti cittadini per salvare Villa Angelino e i due maestosi cedri dell’Himalaya, tradottasi in raccolta firme, girotondi intorno al giardino, flash mob, domenica 6 marzo 2022 è nato il Comitato per la tutela e la difesa dei beni culturali e ambientali di San Giuliano Milanese; lo scopo è scongiurare che altro patrimonio ambientale e culturale di San Giuliano venga distrutto per edificare palazzi. Il verde e il patrimonio culturale vanno salvaguardati e curati, sono le nostre radici ed il nostro futuro. Deploriamo pertanto i continui tagli di alberi, indiscriminati e incomprensibili, che si susseguano su tutto il territorio comunale: questo deve cessare.
Il 21 Febbraio scorso è stata demolita la storica villa dei primi 900, che aveva visto l’occupazione nazista e ne portava i segni, e il suo immenso e curatissimo giardino con diversi alberi, arbusti, una piantagione di bambù e i maestosi cedri dell’Himalaya. La demolizione è avvenuta la mattina presto, repentina proprio al culmine di una mobilitazione durata pochi giorni, nel corso dei quali un gruppo di cittadini ha raccolto oltre 1.500 firme, organizzato flash mob e incursioni alla Soprintendenza di Milano. Questo gruppo di cittadini non si è fermato dopo la demolizione, nonostante la battaglia persa e lo sconforto, ma ha deciso di organizzarsi e ripartire con un nuovo intento: Tutelare e Difendere i Beni Culturali e Ambientali di San Giuliano Milanese.
E’ proprio in onore e in memoria di questa grande perdita che il neo-comitato, costituito formalmente il 6 Marzo, si chiama Villa Angelino, e ad esso hanno già dato l’adesione diverse decine di cittadini.
L’organo direttivo è composto dal presidente Valerie Lynch, imprenditrice discografica e manager musicale, dai vice presidenti Paolo Rausa dell’Associazione Culturale Orizzonte ed Ezio Mercanti, ambientalista impegnato attivamente da anni anche come guardia ecologica, e da Giovanna Bugada, avvocato ed ex-assessore alla cultura in qualità di segretario. L’organo direttivo è già al lavoro nella preparazione dello statuto da presentare agli oltre 60 aderenti del comitato per la sottoscrizione.
La prima missione del Comitato Villa Angelino sarà quella di mappare il territorio ed inviare una lettera con la richiesta di incontro al Sindaco, per sottoporre le nostre richieste/proposte e instaurare, auspicabilmente, un dialogo aperto con l’Amministrazione Comunale.
Info: comitatovillaangelino@gmail.com