Pochi i cambiamenti per aiutare i cittadini al passaggio, ma con obiettivi importanti come il miglioramento della qualità e quantità della raccolta differenziata
A Melegnano, i mezzi in piazza segnano l’inizio della nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti e pulizia strade. La data ufficiale è stata martedì 1° marzo, che segna l’inizio della nuova collaborazione tra il Comune di Melegnano e CEM Ambiente, utility che gestisce il servizio di igiene urbana nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
A segnare il punto zero, il Consigliere del CDA di CEM Ambiente Corrado Boccoli e il Sindaco di Melegnano Rodolfo Bertoli, che in piazza del Risorgimento hanno sancito l’avvio del servizio.
Il passaggio a CEM Ambiente permetterà ai cittadini di risparmiare innanzitutto grazie alle economie di scala offerte da una realtà così importante; inoltre lavorando meglio sulla differenziazione dei rifiuti sarà possibile ridurre l’indifferenziato pro capite con benefici sia sulle spese sia sull’ambiente; e infine si ampliano i servizi come ad esempio la piazzola ecologica che sarà aperta 10 ore in più la settimana.
Le novità più importanti del servizio vanno nella direzione di una miglior qualità.
Per i cittadini di Melegnano i cambiamenti saranno i seguenti:
- parte la raccolta del Multipak, dove si dovranno inserire plastica, metallo e Tetra Pak®;
- il vetro verrà raccolto singolarmente (non più con le lattine) e sarà raccolto da CEM Ambiente tutte le settimane invece che ogni 15 giorni.
Novità importanti anche per la piattaforma ecologica che aumenterà l’apertura da 14 a 24 ore settimanali, compreso il sabato pomeriggio molto richiesto dai cittadini.
Ecco i nuovi orari:
– Lunedì: 9.00/12.00 e 13.30/16.30
– Martedì: 9.00/12.00
– Mercoledì: 9.00/12.00 e 13.30/16.30
– Venerdì: 13.30/16.30
– Sabato: 9.00/12.00 e 13.30/16.30
Altrettanto fondamentale la presenza di un nuovo operatore dedicato alla pulizia della Città, che farà servizio ogni domenica. Il suo compito sarà preparare la piazza del mercato e assicurare la pulizia del centro durante e dopo la presenza dei banchi.
«L’ingresso di Melegnano rappresenta un tassello importante per la nostra società – dichiara il Consigliere del CdA di CEM Ambiente Corrado Boccoli – e si inserisce nelle strategie aziendali che abbiamo definito in questo triennio di amministrazione. Strategie che mirano alla crescita costante di CEM, su tutti i fronti, e con il preciso obiettivo di una sempre maggior efficienza del servizio offerto. A beneficio dei nostri soci, in primo luogo, e di tutti i cittadini che ne usufruiscono».
«Oggi si apre la nuova era della raccolta differenziata a Melegnano. Siamo davvero soddisfatti di essere qui per il primo giorno di servizio di CEM Ambiente – commenta il Sindaco di Melegnano Rodolfo Bertoli – tappa importante di un percorso complicato perché dovevamo uscire da una situazione unica, ma siamo certi che le fatiche saranno ripagate con l’efficacia ed efficienza del nuovo servizio. Mi fa piacere accogliere nella nostra piazza il Consigliere Corrado Boccoli, che ho avuto modo di conoscere all’assemblea dei soci che ha approvato il nostro ingresso; grazie anche al Presidente, al CdA di CEM Ambiente e ai Sindaci soci che ci hanno accolti così bene nella compagine societaria».
Con Melegnano salgono a 70 i Comuni soci di CEM Ambiente. Il territorio servito, nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, è pari a 550 mila chilometri quadrati, per un totale di 653 mila cittadini.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti