Venerdì 4 marzo (ore 21.00) al Teatro Bonci di Cesena è in programma Aure Cesenati, un concerto-ricerca che nasce con lo scopo di riscoprire e valorizzare le eccellenze musicali della città, personalità di compositori nati o vissuti qui tra il 1700 e gli anni contemporanei.
Nicola Petrini Zamboni, violinista e compositore (Cesena, 1785 – Altopascio, 1849); Ferdinando Ghini, flautista e compositore (Cesena, 1840 – Cesena, 1906); Giulio Della Massa Masini, compositore (Cesena, 1800 – Cesena, 1853); Carlo Bersani, pianista, compositore e didatta (Sogliano al Rubicone, 1882 – Cesena, 1965); Vittorina Bersani Rabuiti, musicista e insegnante (Sogliano al Rubicone, 1922 – Cesena, 2014).
Al flauto Yuri Ciccarese, Luca Dalsass al violino, Giovanni Costantini al violoncello, Pierluigi Di Tella al pianoforte dialogano con il Coro Musica Enchiriadis. Pia Zanca è il Direttore.
Le composizioni prescelte per la serata sono una selezione tratta dall’archivio musicale della Biblioteca dell’Istituto “A. Corelli”, una vasta fonte di ricerca e approfondimento per musicisti, musicologi e studiosi, e una preziosa eredità per il patrimonio culturale cesenate.
Flautista eclettico, Tito (Yuri) Ciccarese è interprete molto apprezzato nel campo della musica da camera, anche grazie ai preziosi consigli del Maestro Guido Corti.
Nato a Cesena, ha iniziato gli studi con Giovanni Gatti al Conservatorio della sua città, dove poi si è brillantemente diplomato sotto la guida della Professoressa Maurizia Maraldi. Si è perfezionato con flautisti di chiara fama come: William Bennett, Auréle Nicolét, Patrick Gallois, Jànos Bàlint.
È stato membro fondatore di numerosi ensemble cameristici con i quali ha eseguito gran parte delle più importanti composizioni per il suo strumento. Ha esplorato anche repertori inediti con formazioni strumentali insolite, con oltre 950 concerti eseguiti in più di trent’anni di attività artistica. Lo spirito innovativo l’ha spinto ad allacciare rapporti di collaborazione con compositori viventi che gli hanno dedicato brani interpretati in prima esecuzione assoluta: Mario Pagotto, Marco Betta, Teresa Procaccini, Massimo Di Gesu, Alessandro Spazzoli, Paolo Pessina, Aurelio Scotto, Fabrizio Festa, Stefano Nanni.
Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è esibito al fianco di noti concertisti: Claudio Marcotulli, Guido Corti, Alessio Allegrini, Jànos Balint, Mikhail Pethukov, Dimitri Ashkenazy, Cesare Chiacchiaretta, Scilla Cristiano, Mario Marzi, Bruno Canino, Floraleda Sacchi.
Ha suonato per importanti istituzioni musicali e festival in tutta Europa (è il primo musicista italiano ad essersi esibito oltre la linea del Circolo Polare Artico finlandese), Isole Baleari, Canada, U.S.A. e Messico.
Tito Ciccarese è un “Artista Briccialdi”.
*Nella foto in evidenza: Yuri Ciccarese (ph ©Sandra e Urbano fotografi)
Fronte: Ufficio stampa ERT / Teatro Nazionale c/o Teatro Arena del Sole