La decisione della Giunta comunale va nella direzione di tutelare la salute di tutti e di mantenere la tradizione: un grande ritorno per la manifestazione che si svolgerà in una sola giornata, il 14 aprile.
La Giunta comunale, durante la seduta del 17 febbraio 2022, ha deciso di autorizzare la 459^ edizione della Fiera del Perdono in formato classico e nella sola giornata di giovedì 14 aprile.
Previa autorizzazione della Prefettura (già richiesta) per le vie cittadine, come nelle precedenti edizioni, ci sarà l’esposizione dei commercianti locali e le storiche e tradizionali bancarelle della Fiera. Oltre alla liturgia della Bolla Papale e alla cerimonia civile per la consegna delle benemerenze, la manifestazione prevede un vasto programma: dagli sbandieratori ad eventi capaci di intercettare diversi tipi di partecipanti; il Castello ospiterà la mostra sulle cascine curata dal fotografo Adriano Carafoli e l’area che lo circonda si animerà grazie alla presenza degli antichi mestieri, degli animali e di altre attrazioni ludico-educative.
«Sono molti e su diversi fronti i motivi che ci hanno spinti a prendere questa decisione – spiega Giacinto Parrotta, Assessore alla Sicurezza e alla Fiera del Perdono – se la nostra priorità è la tutela della salute di tutte le persone che ruotano attorno alla manifestazione, è altrettanto vero che c’è la nostra forte volontà di promuovere la Fiera nel segno della tradizione. In virtù del miglioramento della situazione pandemica, ci siamo confrontati con il Comitato Fiera e Grandi Eventi ed è emersa la possibilità di dare corso alla Fiera del Perdono, fortemente radicata nella storia cittadina, che aprirebbe ad una nuova fase di vita per la comunità e l’imprenditoria melegnanese dopo le tante difficoltà vissute durante l’emergenza sanitaria».
«Nell’ambito comunque di una dovuta e opportuna cautela – commenta il Sindaco Rodolfo Bertoli – e nel rispetto delle norme ad oggi prevedibili per quella data, abbiamo ritenuto possibile organizzare la 459^ Fiera del Perdono seppure limitandosi ad una sola giornata, ma rispettando la sua tradizionale formula. Per questo la giornata sarà all’insegna degli appuntamenti tradizionali per noi: nelle vie cittadine, come il giovedì delle precedenti edizioni, spazio ai commercianti locali e alle bancarelle; in piazza Matteotti stand delle associazioni; in piazza IV Novembre oltre agli abituali espositori di fiori e piante promuoveremo un’iniziativa rivolta alle bambine e ai bambini; oltre a singoli eventi organizzati nella palazzina Trombini, nella Scuola Sociale e nel Centro Socio Culturale Mediceo; in piazza Garibaldi la consulta ambiente e Fiab Melegnano proporranno un’attività didattica educativa; in via Roma potremo assistere all’esposizione di auto e moto. La cerimonia di inaugurazione è programmata tra piazza Risorgimento e piazza Vittoria con la presenza degli sbandieratori di Asti, le Dame Viscontee e la Compagnia dei Servi di Melegnano».
La macchina organizzativa della 459^ Fiera del Perdono sta lavorando a pieno ritmo.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti