EVOO BUSINESS MANAGEMENT. Le nuove leve per lo sviluppo del business dell’olio extravergine di oliva tra innovazione, sostenibilità e finanziamenti. Il Master, in partenza il prossimo 8 aprile, è organizzato in collaborazione con Unaprol con il contributo scientifico di Qualivita e Fondazione Evoo School.
Treccani Accademia, la business school che pone il patrimonio culturale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana al servizio di una formazione qualificata e che ha come partner scientifico dell’area agroalimentare Fondazione Qualivita, propone, in collaborazione con Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano e con il contributo scientifico di Fondazione Evoo School, il primo Master verticale dedicato al business dell’olio Evo, nato per rispondere alla sempre maggiore richiesta di figure professionali e manageriali orientate all’identificazione di nuove opportunità di crescita sia in termini di innovazione e produzione che in termini di incentivi e finanziamenti, oltre che esperte nella valorizzazione dell’impresa stessa e delle sue potenzialità produttive.
L’olio Evo come icona del Made in Italy nel mondo. Un patrimonio prezioso e ineguagliabile, frutto di oltre 500 varietà di ulivi che non sono altro che l’espressione di territori, paesaggi, culture, storie e gusti diversi, ma anche di un business votato all’eccellenza sempre più strategico per il nostro Paese, che vanta il maggior numero di oli DOP e IGP.
Il percorso formativo, guidato da una faculty d’eccezione, sarà strutturato in 7 weekend non consecutivi e 70 ore di lezione da seguire online, in live streaming o on demand: una metodologia didattica al passo coi tempi e compatibile quindi con l’attività lavorativa, che prevede lo studio di casi aziendali emblematici, l’analisi delle testimonianze di manager e imprenditori del settore, ma anche un laboratorio di degustazione in aula, presso la Fondazione Evoo School.
“Il Master propone una specializzazione verticale che trova piena aderenza con il PNRR che, nell’ammodernamento del settore agricolo, ripone importanti risorse e investimenti. – scrive Rossella Calabrese, Consigliere Delegato Treccani Accademia – La collaborazione di Qualivita e Fondazione Evoo School e il supporto di Unaprol permettono di integrare il programma con contributi altamente specializzati e in grado di fornire un quadro completo sulle più attuali strategie e tecniche di gestione dell’impresa olivicola, settore che attraversa oggi un’importante fase di transizione e di crescita.”
Treccani Accademia vanta, per l’area agroalimentare, il contributo scientifico di Fondazione Qualivita, organizzazione che ha come obiettivo la valorizzazione del settore dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani e che grazie alle sue diverse attività – tra cui le pubblicazioni come l’Atlante Qualivita – è stata riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole come soggetto di elevata capacità tecnico- scientifica nell’ambito del settore dell’agroalimentare di qualità.
Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita, così commenta: “Fondazione Qualivita, in qualità di partner scientifico ritiene che le Indicazioni Geografiche dell’Olio EVO possano rappresentare per l’Italia un settore di grande interesse, in cui la formazione gioca un ruolo fondamentale per la crescita delle imprese. Conoscere i temi di attualità come il mercato, la sostenibilità, la valorizzazione e le certificazioni costituisce per ogni imprenditore olivicolo un momento imprescindibile per lo sviluppo dell’azienda.”
Il Master è organizzato in collaborazione con Unaprol, il Consorzio Olivicolo Italiano, la più importante associazione di settore a livello nazionale che rappresenta oltre 160 mila imprese in Italia e che si distingue per il costante impegno a sostegno delle produzioni olivicole attraverso una serie articolata di attività di supporto.
“Solo il 5% delle aziende olivicole italiane è gestito da under 40, – dice David Granieri, Presidente Unaprol – questo dato testimonia come il settore abbia assoluto bisogno di professionalità in grado di traghettare tutta la produzione del Paese verso il futuro. Il Master è senza dubbio l’occasione per accelerare questo processo di rigenerazione necessario per restare al passo con i nostri competitor internazionali senza subire le decisioni altrui.”
Il Master Evoo Business Management si rivolge a tutti coloro che intendono operare o già operano nel settore olivicolo-oleario e che desiderano sviluppare, specializzare o approfondire competenze su temi quali la conoscenza del prodotto, la gestione d’impresa, il marketing e le abitudini di consumo, le politiche e le strategie di export e internazionalizzazione, gli incentivi fiscali e la progettazione, l’oleoturismo.
Il programma affronta infatti tutti gli aspetti del business dell’olio Evo: il prodotto, la filiera e le abitudini di consumo, l’organizzazione e la gestione di impresa, la struttura del mercato oleario, gli incentivi e i finanziamenti disponibili per il settore agricolo, il marketing, le politiche commerciali e le strategie di internazionalizzazione, la valorizzazione turistica dell’olio e infine l’importanza dell’innovazione e della sostenibilità.
Borse di studio
I partner – Qualivita, Unaprol e Op Latium – hanno scelto di dare un ulteriore contributo alla formazione di professionisti esperti dell’industria olivicola destinando diverse borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione al Master. Treccani Accademia, inoltre, offre la possibilità di candidarsi a una borsa di studio a copertura totale per attività di tutoring e gestione delle aule virtuali in live streaming. Requisiti e tempistiche per candidarsi sul sito www.treccaniaccademia.it
Fonte: Comunicazione – Grazia Lotti Relazioni pubbliche