La Giunta comunale ha deliberato l’atto di indirizzo per i contributi destinati alle imprese che hanno subito gli effetti della pandemia
Con apposita Delibera di Giunta (n. 143 del 21/12/2021), l’Amministrazione comunale ha approvato l’atto di indirizzo per l’erogazione di contributi destinati alle imprese: un intervento complessivo da 180.000 euro.
«A seguito delle misure restrittive adottate per contrastare la diffusione della pandemia, le imprese hanno subito e stanno subendo evidenti danni economici, e il perdurare della situazione emergenziale amplifica ancora di più questi aspetti. Per sostenere il sistema imprenditoriale del territorio – commenta l’Assessore al Commercio Giacinto Parrotta – la nostra Amministrazione ha deciso di assegnare contributi a fondo perduto da concedere come ristoro a favore di alcune categorie economiche maggiormente colpite dalla crisi».
L’Amministrazione comunale ha avviato negli ultimi mesi un confronto con le Associazioni di categoria per definire i possibili contenuti di un bando pubblico, per stabilire eventuali criteri di selezione così da sostenere le imprese in situazione di maggiore bisogno. Individuando il numero di potenziali beneficiari l’intervento sarà più incisivo, di conseguenza il bando pubblico per l’assegnazione dei contributi straordinari a fondo perduto sarà destinato ad alcune categorie economiche e limitato ad imprese e operatori con sede legale operativa o unità locale ed autorizzazioni del Comune di Melegnano.
È previsto un contributo in misura fissa, stabilito in 1.000 euro, fatte salve le specifiche relative alle imprese avviate nel 2020, da erogare in base alla percentuale di riduzione del fatturato e secondo i criteri stabiliti dal bando, a seguito dell’emergenza COVID, e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. I requisiti di accesso da parte delle imprese, la finalità e i criteri di determinazione dei contributi nonché le modalità di erogazione degli stessi saranno specificate nel bando.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti