Tra nuove tecnologie e sezioni dedicate ad Arte Urbana e femminismi, la seconda edizione della fiera dedicata all’arte emergente è pronta ad approdare a Bologna dal 20 al 23 gennaio al Binario Centrale di DumBO e, prima in Italia, in digital twin.
La seconda edizione di BOOMing – Contemporary Art Show, in programma dal 20 al 23 gennaio 2022 a Bologna,svela la proposta di gallerie e artisti pronti a popolare le tre sezioni della manifestazione, ARENA, AFUERA e FeminisMAS. Il percorso espositivovedrà susseguirsi, nello spazio di DumBO, Binario Centrale, 23 gallerie, italiane e straniere, chiamate a interpretare il concetto di querencia, luogo di ristoro, cura e conforto, da cui emergere più carichi ed energici.
Nella sezione ARENA, main area, opere di artisti entrati nell’immaginario popolare si metteranno in dialogo con l’arte emergente, toccando tutti gli ambiti tecnici ed espressivi.
Se Glance Art Studio (Forlì) sceglie di far conversare il pop di Marco Lodola e Jeff Koons con la visione fotografica minimale e dinamica di Jonathan Guaitamacchi, Bonioni Arte racconta la querencia con un’installazione site specific di Rudy Pulcinelli incentrata sul valore del dialogo, tema caro anche a Tricromia International Art Gallery che a BOOMing porta “Alice abita ancora qui”, volume celebrativo dei trenta anni di attività con illustrazioni di Ahmed Ben Nessib e Samuele Canestrari accompagnate dalle parole di Ascanio Celestini. Mentre Candy Snake Gallery (Milano) sceglie, con Francesco Ciavaglioli, Naomi Gilon, Bogdan Koshevoy e Marco Mastropieri, i medium della pittura e dell’installazione per riattualizzare un topos della storia dell’arte, il giardino, secondo sviluppi imprevisti e a tratti perturbanti, Link Art Gallery (Miami) ragiona, con le proposte degli artisti Rubens Fogacci, Mr. Fog, Julian T, su corsi e ricorsi della storia e di come l’uomo abbia sempre dimostrato di saper assorbire il cambiamento, forza motrice della creatività.
Non mancherà un importante focus sulle nuove tecnologie con Zanini Arte (San Benedetto Po’, MN) che, in una innovativa forma espositiva, farà convergere due mondi, quello fisico e virtuale, mostrando in uno schermo digitale gli NFT delle opere fisiche presentate, dando così al fruitore l’opportunità di avvicinarsi a un mondo nuovo e futuribile. Ma l’innovazione permeerà tutta la manifestazione grazie alla partnership con Lieu.city, prima piattaforma social per eventi art related in realtà virtuale, che farà di BOOMing la prima fiera d’arte italiana offerta in digital twin.
Altra sezione in mostra sarà AFUERA, focus rivolto al modo dell’arte urbana, per mostrarne quanti più esiti possibili nel momento in cui si stacca dal suo supporto convenzionale, il muro, per approdare a tecniche e contesti differenti. Vedremo allora artisti del calibro di Banksy, Keith Haring, e TvBoy per Deodato Arte o Shepard Fairey, Sten Lex, Jef Aerosol per Wunderkammern, e ancora Corn79, Kiki Skipi e Andrea Casciu e le tavole da skate di Bonobolabo. L’intera sezione aprirà un dialogo non solo con il tema ma anche con lo spazio DumBO, ex scalo ferroviario e luogo rigenerato restituito alla città, dove questa forma artistica ha sempre trovato terreno fertile.
Torna poi FeminisMAS, area dedicata ai femminismi, che prosegue il filone inaugurato nella prima edizione della manifestazione. Di questo racconta lo Studio d’arte Raffaelli che, assieme a Cellar Contemporary (Trento) presenta la doppia personale delle artiste Laurina Paperina e Karlien De Villiers, lontane geograficamente (Italia e Sudafrica), ma vicine per sintassi visiva e orizzonte comunicativo, o Dora Ostrovsky Art Hub (Francoforte) che presenta un santuario intangibile contro la stigmatizzazione dei ruoli femminili, personali e sociali, in una continua ricerca tesa a sperimentare stili, materiali e medium.
Gradito il ritorno di Alessandra Baldoni, vincitrice, nell’edizione 2020, del Premio Premio Campolmi dedicato ai giovani creativi che si occupano di arte visiva che, con Flavia Bucci e Martina di Fenza per Zeit Gallery (Lucca) con la curatela di Valeria Pardini e Jurji Filieri, mostrerà la loro visione del mondo di api ed alveari.
Altra importante novità presentata a BOOMing sarà il marina bastianello LAB (Venezia) realtà parallela dedicata alla sperimentazione che conviverà con la Galleria “madre”, Marina Bastianello, focalizzandosi su giovani artisti che cercano un luogo in cui poter crescere e portare al massimo livello le loro sfide in campo artistico, come Chiara Ventura, chiamata con i suoi lavori ad inaugurare il nuovo spazio.
Gallerie Partecipanti, progetti e artisti in mostra:
Alketa.art | Mantova
Artisti: Alketa Delishaj
Progetto | Le opere dell’artista mantovana tendono a una ricerca di sensibilità e riflessione. Indagando la pratica del nuoto, l’artista definisce una figura umana che, fra serenità e inquietudine, si apre naturalmente al senso del caduco e dell’intimo, sempre accompagnata da una studiata armonia compositiva sia formale che cromatica. Il lavoro di Alketa Delishaj sembra suggerirci di riprendersi i propri spazi, il proprio tempo e il proprio sentire, tuttavia senza scordare di fronteggiare, con il temperamento tipico dell’atleta, le sfide che la vita ci pone davanti.
BI-BOx Art Space | Biella
Artisti: Alessandra Maio, Vincenzo Merola
Progetto | BI-BOx Art Space propone un tema caro alla galleria, la scrittura nell’arte, e seleziona due artisti tra i più rappresentativi di questo filone: Alessandra Maio e Vincenzo Merola.
Alessandra Maio (Bologna, 1982) utilizza l’acquerello su carta cotone per stendere campiture di colore piene di sfumature. In un secondo momento completa la sfumatura di colore con una fine e fitta scrittura a matita.
Vincenzo Merola (Campobasso, 1979) utilizza la macchina da scrivere per comporre immagini grafiche, geometriche, dattilografie che creano in alcuni casi anche illusioni ottiche.
Blu Gallery | Bologna
Artisti: Vittorio Marella
Progetto | Vittorio Marella racconta Venezia, la città di tutti e la città di nessuno, attraverso lo sguardo insolito di un veneziano. Lontano dai negozi di souvenir e dai gondolieri di San Marco, Marella raffigura i canali silenziosi, abitati da personaggi emblemi di un’umanità alla deriva. L’originalità del pittore risiede nel concepire assieme elementi noti all’occhio dello spettatore, atmosfere alla Hopper, colori e luci dei maestri veneziani, e rielaborarli in un mondo personale, preparato attraverso decine di disegni dal vivo. Uno sguardo attento e autentico, non un punto d’arrivo ma un punto di partenza per sviluppare la sua poetica.
Bonioni Arte | Reggio Emilia
Artisti: Rudy Pulcinelli
Progetto | Sculture e installazioni site specific di Rudy Pulcinelli che raccontano il valore del dialogo, fattore fondamentale della ricerca dell’artista. Utilizzando il simbolismo delle lettere tratte dai 7 alfabeti più diffusi al mondo, lega il concetto di comunicazione a quello di memoria, che insieme rivestano un ruolo importante per costruire le basi del suo linguaggio scultoreo-installativo.
Bonobolabo | Ravvena
Artisti: 108, 2501, Biancoshock, Andrea Ravo Mattoni, Cibo, Ericailcane, Eron, Joys, Nemo’s, Pao, Alessandro Tricarico, Giulio Vesprini, Zed1.
Progetto | Bonobolabo pone l’arte alla portata di chiunque, nel rispetto del pianeta e di chi lo abita e, tramite vari progetti. Primo tra tutti, il progetto di skate d’artista che ormai conta più di trenta collaborazioni con nomi di fama internazionale provenienti in gran parte dal mondo dell’arte urbana. L’opera approda su un supporto inusuale che, di conseguenza, cambia funzione e mette alla prova l’artista e chi l’osserva. Inoltre, la maggioranza delle tavole da skate è animata in realtà aumentata: inquadrando l’opera con l’applicazione gratuita Aria-the AR Platform sarà possibile vedere le opere prendere vita, uscire dal supporto accompagnate da una traccia audio. Tutte le tavole da skate sono realizzate in Italia da giovani artigiani e, per ogni opera venduta, a favore di un progetto sostenibile, Bonobolabo si impegna a piantare un albero con il supporto di Treedom.
Candy Snake Gallery | Milano
Artisti: Francesco Ciavaglioli, Naomi Gilon, Bogdan Koshevoy, Marco Mastropieri
Progetto | Attraverso i medium della pittura e dell’installazione, gli artisti presentati in fiera esprimono la propria visione del giardino, riattualizzando un topos della storia dell’arte secondo sviluppi imprevisti e a tratti perturbanti. Se nelle tele di Ciavaglioli la geometria vegetale, divenendo pattern ricorsivo, porta alle estreme conseguenze le necessità di controllo e rigore umane e divenendo un meccanismo autonomo di (ri)produzione, nelle opere di Koshevoy e di Gilon il giardino si fa luogo di liberazione delle passioni più intime e indisciplinate, di un inconscio a tratti bestiale, di allucinazioni enigmatiche. Al crocevia di queste poetiche sembra procedere Mastropieri, che, partendo da uno studio analitico dell’elemento botanico, dà vita a universi fantastici in cui la vegetazione è protagonista indiscussa di scenari caratterizzati da un’atmosfera a tratti cupa e densa di attesa.
Citriniti Arte | Savona
Artisti: Mirco Baricchi, Giorgio Laveri, L’orMa
Progetto | Citriniti Arte presenta SUPEROTTO, uno sguardo alle radici di regista di Giorgio Laveri, che ha tradotto i fotogrammi in opere ceramiche. L’esposizione è quasi un’‘anteprima’ dei propositi di eventi e pubblicazioni con cui celebrare nel 2022 cinquant’anni di ricerca e di espressioni d’arte di Giorgio Laveri che spaziano dalla pittura alle performance, dai video tape alle installazioni, dalla cinematografia alla scultura ceramica.
Deodato Arte | Milano, Pietrasanta, Porto Cervo, Courmayeur, Bruxelles, Lugano
Artisti: Banksy, Keith Haring, Mr. Brainwash, Mr. Savethewall, TvBoy
Progetto | Un excursus sugli esiti più pop dell’arte urbana attraverso le opere dei principali protagonisti.
Dora Ostrovsky Art Hub | Francoforte
Artisti: Roman Mikhaylov, Dora Ostrovsky, Oleksii Zolotariov
Progetto | Dora Ostrovsky è un’artista interdisciplinare che opera con uno spirito di protesta contro la stigmatizzazione dei ruoli femminili, personali e sociali, attraverso una sperimentazione di stili, materiali e medium. Il progetto che presenta è un santuario intangibile: le sue tele trapuntate riflettono le reminiscenze fisiche e mentali che lei stessa raccoglie sul suo corpo e sulla sua anima e sono attraversate da corde che, come cicatrici, colmano le lacune ma insieme deteriorano l’opera, in una frammentazione continua del suo essere.
Glance Art Studio | Forlì
Artisti: Jonathan Guaitamacchi, Marco Lodola, Jeff Koons
Progetto | Glance Art Studio propone un progetto che mette in evidenza la dinamicità delle vedute industriali di Jonathan Guaitamacchi con il suo riconoscibile bianco e nero, illuminato e acceso dai colori sgargianti delle opere Pop del duo Marco Lodola – Jeff Koons, creando un contrasto solo in apparenza discrepante, ma che all’atto pratico illumina e accende le qualità artistiche delle opere.
IAGA | Cluj-Napoca
Artisti: Liviu Bulea, Oana Maria Pop
Progetto | The Coketown Effect è dedicata a Liviu Bulea e Oana Maria Pop, due giovani artisti che, attraverso i loro lavori, riflettono sulle condizioni sociali, economiche e politiche della Romania contemporanea e più in generale dell’Est Europa. Liviu Bulea e Oana Maria Pop, entrambi animati da un forte senso di appartenenza al loro Paese natio, sono attivamente impegnati nella divulgazione della difficile realtà, quella rumena, in cui sono cresciuti e in cui vivono ancora oggi.
Il Cerchio e le Gocce | Torino
Artisti: Riccardo “Corn79” Lanfranco
Progetto | Il Cerchio e le Gocce presenta i lavori di Riccardo “Corn79” Lanfranco artista legato al muralismo, nel suo più ampio raggio di espressione, con un approccio alla creatività pubblica che fa della riqualificazione estetica urbana una delle sue suggestioni e delle sue ragioni di esistenza.
In esposizione le Ossidazioni in cui persegue la sua personalissima rappresentazione di forme, colori e geometrie che caratterizzano i suoi lavori, tanto in strada quanto in studio. Scavando nel profondo giunge a soluzioni sempre nuove e originali che evolvono continuamente attraverso la somma e la sottrazione di figure primarie.
Link Art Gallery | Miami
Artisti: Rubens Fogacci, Mr. Fog, Julian T
Progetto | Scandita da corsi e ricorsi, nell’accezione più ampia di matrice filosofica riconducibile a Giambattista Vico, la storia dell’uomo ha sempre dimostrato di saper assorbire, con maggiore o minore impegno di forze, ogni cambiamento, sia stato esso per sua mano che semplicemente naturale. Ed ogni alterazione, per sua natura, ha sempre svelato ulteriori possibilità ponendo alla radice un solo ed unico termine: la creatività. L’energia utile perché questo prodigio si manifesti risiede in un ‘non luogo’, al riparo dalle intemperie del reale, riserva e custode della forza e del vigore necessari; seppur privo di netta corrispondenza in lingua italiana è il termine Querencia, parola spagnola assimilabile ad “affetto”, a trasmetterne il senso. E cardine, su cui si articolano le proposte di tre artisti contemporanei: Rubens Fogacci, Julian T e Mr Fog.
MAG | Magazzeno Art Gallery | Ravenna
Artisti: Monika Grycko, Muz, Patrizia Novello
Progetto | Tre artisti differenti per tecnica, provenienza ed età, ma allo stesso tempo estremamente simili: ognuno di loro tratta il superamento dei confini, tema attualissimo e di grande importanza. Non tutto quello che vediamo corrisponde alla realtà e, solo attraverso il superamento del limite che ci impedisce di vedere, possiamo immedesimarci nell’altro e comprenderlo appieno. Monika Grycko oltrepassa la concezione classica della ceramica; Muz riflette sulle forme, rendendole libere di modificarsi e celare la loro sagoma iniziale; Patrizia Novello verte la sua ricerca artistica sull’evocazione, che rappresenta il nodo centrale delle tele, accostata alla dematerializzazione degli oggetti e all’essenzialità delle forme.
marina bastianello LAB | Venezia
Artisti: Chiara Ventura
Progetto | A gennaio 2022 nascerà la nuova realtà firmata MBG: marina bastianello LAB, un vero e proprio LABoratorio, uno spazio dedicato alla sperimentazione. Sarà una realtà parallela, che conviverà con la galleria “madre”, dedicandosi ai giovani artisti che cercano un luogo in cui poter crescere e portare al massimo livello le loro sfide. La presentazione di marina bastianello LAB avverrà in occasione della fiera BOOMing Contemporary Art Show, evento perfettamente in linea sia nei valori, che nei principi con quella che è la mission del nuovo LAB. Nello stand sarà presentato il lavoro di Chiara Ventura, artista che la direttrice Marina Bastianello ha scelto per inaugurare anche il suo nuovo spazio.
Studio d’arte Raffaelli + Cellar Contemporary | Trento
Artisti: Laurina Paperina, Karliene de Villiers
Progetto | Le due gallerie trentine si uniscono in un unico stand per presentare la doppia personale delle artiste Laurina Paperina e Karlien De Villiers, lontane geograficamente (Italia e Sudafrica), ma vicine per sintassi visiva e orizzonte comunicativo.
Studio Edera | Bologna
Artisti: Andrea Casciu, Kiki Skipi, Nulo, Skan
Progetto | Studio Edera è uno spazio indipendente e autogestito creato nel 2019 a Bologna da Andrea Casciu e Kiki Skipi. Un luogo informale, stimolante e dinamico che privilegia l’aspetto creativo e di artigianalità tipici degli studi d’arte. Odore di carta, legno, pittura e vernici, l’atmosfera dello “studio” arriva a Booming per far sentire e conoscere il fascino che sta dietro ai lavori esposti.
Supermartek | Roma, Barcellona
Artisti: Elena Pizzato
Progetto | Supermartek presenta un solo show di Elena Pizzato con le opere “Serialmirrors”, Girlpower” e “SOLOgaMIA” . Come le parole che narrano una storia, le opere di Elena Pizzato partecipano collettivamente alla narrazione di una donna protagonista assoluta delle sue scelte. Oltre il femminismo, oltre la contrapposizione, Elena Pizzato estremizza il concetto di girl power con il solo scopo di poter decidere. Nella serie “Serialmirrors” l’artista, attraverso la creazione di nove specchi feticcio, ci racconta la storia di donne assassine, che in epoche passate hanno focalizzato l’attenzione del pubblico e, a volte creato leggende. Con questo lavoro l’artista esprime il concetto che ogni donna deve e può fare male, se necessario. E di certo questa affermazione non può essere interpretata come il perdono della violenza.
Tricromia International Art Gallery | Roma
Artisti: Ascanio Celestini, Ahmed Ben Nessib, Samuele Canestrari, Manu’ Fiori
Progetto | La galleria Tricromia, che da trenta anni promuove l’illustrazione e il fumetto, presenta a BOOMing due lavori: le illustrazioni di Ahmed Ben Nessib e Samuele Canestrari che, accompagnate dalle parole di Ascanio Celestini, compongono “Alice abita ancora qui”, il volume celebrativo dei trenta anni di attività; “La Cosa Rossa”, diario visivo di Manu’ Fiori, un esercizio quotidiano altalenante di umori, pensieri e stati d’animo governati dal gioco della variante sul tema e da molte domande.
Wunderkammern | Roma
Artisti: Shepard Fairey, JonOne, Sten Lex, Jef Aerosol, Honet
Progetto I Una celebrazione dell’arte urbana attraverso le esperienze di alcuni dei principali protagonisti.
Zanini Arte | San Benedetto Po’, MN
Artisti: Demo, Cris Devil, Marica Fasoli, Daniele Fortuna, Fredxdallas, Jisba, Renzo Nucara, Victoria Veisbrut, Waro
Progetto | Il progetto artistico proposto dalla Zanini Arte, prevede un percorso di contaminazione figurativa e pop delineato e ben strutturato dall’enorme successo ottenuto dalle più recenti esposizioni. Gli artisti peculiari della proposta italiana ed internazionale della galleria sono: Jisbar, re della pop-street francese, Victoriya Veisbrut una delle più interessanti pop artists di Mosca dell’ultimo biennio, le opere futuristiche di Waro, le richiestissime “colormination” sculture di Daniele Fortuna, l’iper-realismo pop delle affascinanti opere di Marica Fasoli, lo strano mondo di Cris Devil, gli spaesamenti di Benny Peruta, il tutto circondato ed armoniosamente accostato alle opere iconiche di Francesco De Molfetta, Renzo Nucara e Fredxdallas. Dopo la grande esplosione negli scorsi mesi della Crypto arte, per la prima volta in una Fiera d’arte la Galleria Zanini prevede la convergenza dei due mondi (fisico e virtuale) che attualmente viaggiano su binari paralleli ma separati. Verranno esposti in uno schermo digitale gli NFT delle opere fisiche presentate, dando così al cliente l’opportunità di avvicinarsi ad un mondo nuovo e futuribile.
Zeit Gallery | Lucca
Artisti: Alessandra Baldoni, Flavia Bucci, Martina di Fenza
Progetto | Come Api all’alveare è il progetto espositivo elaborato da Zeit Gallery, con la curatela di Valeria Pardini e Jurji Filieri, per BOOming 2022. Miele, miele, miele e poi la vita, il lavoro, la guerra, il sesso e la riproduzione, il cibo, la casa, il cielo e le nuvole, che scorrono sopra al lavorio costante e imperituro di uomini e donne. Attraverso lo sguardo di tre grandi artiste: Alessandra Baldoni, Flavia Bucci, Martina di Fenza
Simona Gavioli, Direttrice
Mantovana, critica d’arte e curatrice indipendente, classe 1977, Simona Gavioli si occupa di arti visive contemporanee con uno sguardo attento alla sinergia tra diverse discipline.
Dopo la laurea in Fenomenologia delle Arti Contemporanee conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna parte per Bilbao per il corso di specialistica “Arte del Siglo XX” presso l’Universidad del Pais Basco UPV/EHU e successivamente a Biarritz (Francia) per un corso di perfezionamento in lingua francese sviluppando ricerche sull’arte contemporanea basca al confine tra due stati. Dal 2007 svolge studi sulle nuove tendenze artistiche formandosi presso Galleria Spazia a Bologna e collaborando con Villa delle Rose nell’ambito della Manifestazione No so Private. Ha collaborato con le riviste, Arte Navale, Segno Arte Contemporanea, MyWhere, Kairòs, I. Quality, Dispensa, HoonestCooking e Karpòs. Dal 2010 – 2016 Direttore artistico e Curatore del Premio Internazionale di Pittura Zingarelli-Rocca delle Macìe. Dal 2012 è Co- Fondatore della rivista on-line MyWhere e Co-Fondatore della manifestazione Setup Contemporary Art Fair.
Nel 2015 fonda l’associazione culturale Caravan SetUp di Bologna, che poi, nel 2018, apre la sua costola a Mantova occupandosi dal 2016 della direzione artistica del Festival di riqualificazione urbana Without Frontiers, Lunetta a Colori per il Comune di Mantova. Negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione di importanti mostre al Marca di Catanzaro e a Casa del Mantegna a Mantova e alla Direzione Artistica nella nuova fiera d’arte BOOMing Contemporary Art Show, Bologna. Dal 2021 è Direttrice Artistica del progetto Lunetta Cultural Camp e collabora con la Fondazione Palazzo Te.
Membro del comitato scientifico del Museo Marca di Catanzaro e delle Residenze della Fondazione Rocco Guglielmo e membro del Comitato Scientifico della fiera Drawing Room di Madrid. Ha collaborato con l’Institut d’Estudies Balearics e l’Institut Ramon LLull di Barcellona. Da poco ha aperto la collaborazione sotto forma di gemellaggio con il Festival di Arte Urbana a Valencia VLC Urban Art Festival – Barris en Moviment(Spagna) per creare un dialogo tra città creative.
Doc Creativity, organizzatore e producer
La creatività è al centro dell’azione di questa rete di professionisti delle attività culturali e creative che riunisce, tra gli altri, pittori, illustratori, fumettisti, makers, artigiani creativi e digitali, web designer, fotografi e audiovisivi. Doc Creativity fa parte della Rete Doc, la più grande cooperativa italiana nei settori dell’arte, della cultura, spettacolo, creatività e della tecnologia, con oltre 8.000 soci, 34 sedi in Italia e 1 a Parigi.
Spazio DumBO
Distretto urbano multifunzionale di Bologna è uno spazio di rigenerazione in cui imprese, associazioni, istituzioni e cittadini convivono e collaborano. Quasi 40mila metri quadrati a poche centinaia di metri dal centro tornano a disposizione della città. Capannoni e aree aperte destinati a cultura, arte, innovazione sociale, lavoro, musica e sport per attività trasversali in stretta relazione con il territorio. Un luogo in cui sperimentare un nuovo modo di vivere lo spazio urbano. Lo Spazio DumBO, scelto per ospitare la fiera, ne condivide gli obiettivi, facendosi icona di un cambiamento e di un rinnovamento. Dal suo passato come scalo ferroviario riemerge a nuova vita diventando culla di arte e cultura.
Fonte: Ufficio stampa DOC-COM