Quando debuttò a Broadway, nel 1941, il critico del New York Times scrisse: “una commedia così divertente che nessuno la dimenticherà mai”.
A più di 80 anni di distanza possiamo dire che il giornalista ci aveva visto lungo e che “Arsenico e vecchi merletti”, in scena al Teatro Ivo Chiesa da mercoledì 8 a sabato 11 dicembre, resta un meccanismo comico praticamente perfetto, in costante equilibrio tra farsa e noir.
In scena, nel ruolo delle insospettabili vecchiette, due signore del Teatro italiano quali Anna Maria Guarnieri e Marilù Prati. Insieme a loro, un cast formato da altri nove attori diretto da Geppy Gleijeses che ha tratto ispirazione dalla regia firmata da Mario Monicelli negli anni ’90 e proprio alla memoria del Maestro ha voluto dedicare questo spettacolo.
Arsenico e vecchi merletti è un gioiello insuperato dello humor nero la cui trama è assai nota anche grazie al film di Frank Capra con Cary Grant (1944): lo scrittore Mortimer Brewster va a trovare le care zie Abby e Martha per raccontare loro del suo recente matrimonio ma scopre qualcosa di inimmaginabile. Le due arzille e adorabili vecchiette sono in realtà due assassine seriali dato che “aiutano” gli inquilini, ai quali affittano le camere, a lasciare la vita con un sorriso sulle labbra, offrendo loro del vino di sambuco corretto all’arsenico. Come se non bastasse, il fratello di Mortimer si è messo in testa di essere Theodore Roosevelt e scava in cantina il suo personale Canale di Panama, dove peraltro vengono sepolte le vittime delle zie.
Da questa situazione grottesca parte una spirale comica inarrestabile fra cadaveri che spuntano in ogni dove, equivoci e innumerevoli gag destinate a travolgere gli spettatori.
Arsenico e vecchi merletti va in scena al Teatro Ivo Chiesa da mercoledì 8 a sabato 11 dicembre. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle 20.30, giovedì e sabato alle 19.30.
Per assistere allo spettacolo è necessario essere muniti di Green Pass.
Info e bigliettisu teatronazionalegenova.it
Fonte: Ufficio stampa Teatro Nazionale di Genova