Progetti per coinvolgere i meno giovani e offrire loro una proposta di qualità.
La gestione del Centro Anziani è stata aggiudicata all’AUSER Associazione Volontari di San Giuliano Milanese che, attraverso un accordo di rete stipulato con Auser Melegnano e A.M.A.ME Onlus, impiegherà volontari per la gestione della realtà cittadina.
«La pandemia ha da prima interrotto le attività del Centro anziani e poi ha reso particolarmente complessa la ripresa – commenta Ambrogio Corti, Vicesindaco di Melegnano – che deve tenere conto anche di aspetti gestionali legati al contenimento della diffusione del virus e, naturalmente, le realtà che coinvolgono gli anziani devono prestare particolare attenzione alle potenziali fragilità di queste persone».
«L’obiettivo dell’avviso pubblico era quello di individuare un gestore che potesse proporre corsi, iniziative, eventi con una modalità gestionale snella e in autonomia. Una realtà che si occupasse delle questioni logistiche, ma che potesse anche organizzare attività rivolte agli anziani e ai giovani pensionati che hanno voglia di approfondire tematiche legate alla cultura o alle nuove tecnologie o semplicemente di stare in compagnia. Oltre alla proposta di attività, infatti, è importante attirare anche cittadini per combattere la solitudine domestica e gli effetti sociali dell’isolamento causato dalla pandemia».
Il progetto prevede il coinvolgimento di 60 volontari che saranno inseriti a rotazione in base ai programmi annuali.
Il gestore dovrà occuparsi di diversi aspetti come l’apertura e la chiusura della sede, la verifica delle normative anti Covid-19 e altre mansioni collaterali alla promozione di eventi e attività ricreative come corsi manuali, cultura generale, di ballo, di ginnastica dolce e feste in occasione di ricorrenze.
Le modalità di apertura e l’inizio delle attività saranno comunicati nelle prossime settimane: si consiglia di seguire la pagina Facebook (fb.me/ComuneMelegnano) e il sito istituzionale (www.comune.melegnano.mi.it) per conoscere tutti gli aggiornamenti.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti