Nell’ambito delle manifestazioni della Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea, tornano ad esporre a Roma Yago e Wibaa che presenteranno il 30 ottobre per la prima volta il loro progetto Common Ground nelle sale di Largo Venue.
YAGO, il pittore visionario, è un artista nato nel 1970 e morto nel 2003. Poi rinato nel 2020 sul web grazie all’impegno di alcuni appassionati di arte che prima hanno recuperato le sue opere e poi le hanno pubblicate sul web.
WIBAA, è un’artista autodidatta. Si avvicina alla tela senza pregiudizi con l’obiettivo non di creare immagini, ma risolvere problemi, cristallizzare forme e colori cercando chiarezza nella sua anima.
L’incontro postumo fra Yago e Wibaa avviene nel 2021 tra i profumi e i colori della Puglia, un pezzo d’Italia baciata dal sole.
Due anime artistiche diverse, due modi di intendere l’arte, uno più visionario, l’altro più alla ricerca di soluzioni, che si incontrano su un terreno comune, da cui prende il nome il progetto artistico Common ground.
Yago si rivelerà nella one day exhibition attraverso un’opera multipla, il trittico denominato Colors. Strati di materia in superficie e poi, scavando, il colore: rispettivamente blu, giallo e rosso, le tinte fondamentali che richiamano proprio all’essenza: andare in profondità fino a ritrovarsi e ritrovare l’Altro in fondo a sé stessi.
Wibaa nella one day exhibition presenterà per la prima volta il trittico Kronos Kairos Aion. Sarà anche l’occasione per confrontarsi con i suoi iconici Fire ed immergersi in una selezione di altre sue opere. Sotto placche tettoniche di colore e forma si aprono spazi di colore e luce. Come è consuetudine nella sua tecnica pittorica, queste immagini sono dipinte in vari colori, il loro orientamento spesso invertito e combinato con immagini a colori supplementari o ripetute per creare interazioni di profondità e forma.
Fonte: Comunicato stampa Wibaa Art