Un progetto di Domus Artist Residency (Galatina) in collaborazione con LO.FT (Lecce). Da lunedì 19 Luglio a domenica 25 Luglio 2021, la sede di Domus Artist Residency accoglie l’edizione 2021 del progetto Dialoghi sul Mediterrano I The Last Supper Project.
Domus Artist Residency, spazio per la ricerca e l’arte contemporanea interamente consacrato al Mediterraneo, inaugura il progetto Dialoghi sul Mediterrano I The Last Supper Project, con un denso programma di dibattiti, tavole rotonde e giornate di studio corali, nel cuore della città di Galatina.
Attraverso metodologie trasversali, inclusive ed eco-femministe, Domus Artist Residency propone un progetto di ricerca transdisciplinare e di creazione artistica al quale prendono parte numerosi ospiti internazionali e locali dell’area mediterranea, invitati ad abitare una dimensione tipicamente locale, attraverso lo scambio, la condivisione e la pratica di saperi e conoscenze. Il programma della residenza si concluderà con la creazione dell’opera performativa The Last Supper Project dell’artista Romina De Novellis, fondatrice di DOMUS, con la partecipazione della totalità delle ricercatrici e ricercatori della residenza 2021.
Domus Artist Residency, affondando le sue radici nel territorio pugliese, nel cuore del Mediterraneo, intende riflettere sulle relazioni di cura e potere, indagate dalla prospettiva della vulnerabilità umana e dell’ecologia, partendo dall’attualizzazione del fenomeno del Tarantismo come problematica di genere e dal violento complesso di disseccamento rapido degli ulivi (CoDiRO) a causa del batterio Xylella Fastidiosa. Gli ospiti del programma 2021 sono dunque invitati ad elaborare, approfondire ed ampliare l’analisi, attraverso la partecipazione ai tavoli di discussione tematici scanditi dai tre assi di ricerca della residenza DOMUS: Genere I Ambiente I Flussi migratori nel bacino del Mediterraneo e a connettersi attivamente con il territorio attraverso incontri pomeridiani con artisti, istituzioni ed associazioni locali.
Fonte: Lucia Flora Reho – Kunstschau Press