Tutti gli eventi della settimana di inosservanza, il progetto di residenza artistica a cura di archiviozeta in collaborazione con Play Zoo, MUVet, Fondazione Villa Ghigi, Biblioteca Amiral Cabral e Patto per la Lettura Bologna.
Giovedì 10 giugno alle ore 18.30 – laboratorio LA CURA DELLE PAROLE
Il laboratorio si apre ad una serata pubblica di condivisione a Villa Aldini (BO), nell’ambito di inosservanza, come saluto prima della pausa estiva con un incontro con la poeta Anna Maria Farabbi che, assieme alle partecipanti e alla psiconcologa Lucia Polpatelli, narrerà le maglie di questa esperienza. Per l’occasione, sarà presentato il suo ultimo lavoro La notte fosforescente, appena edito da Kaba Edizioni.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti | nessuna prenotazione necessaria
La cura delle parole è il laboratorio multidisciplinare rivolto a pazienti, personale e familiari, condotto da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni presso l’Unità di Ginecologia Oncologica del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Domenica 13 giugno alle ore 18.30 – laboratorio LEZIONE SUL GESTO | Virgilio Sieni
Gli spazi di Villa Aldini ospitano il laboratorio Lezione sul gesto condotto da Virgilio Sieni a cura di MUVet per il progetto In ascolto dei luoghi: arte, paesaggio e comunità
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo senza conoscenze specifiche di danza. Una lezione sull’abitare il corpo e lo spazio condiviso. Un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari, pratiche “dolci” sull’ascolto del corpo, sull’importanza e la bellezza del movimento che diviene danza in dialogo con la quotidianità. La lezione si baserà su un vocabolario di azioni quali il camminare, il toccare la materia invisibile, l’aura, la gravità e la la risonanza Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria | Prenotazioni online QUI
A seguire dalle ore 19.30 – Presentazione del libro PROGETTARE SCALZI
Virgilio Sieni e Delfina Stella dialogano attorno a Progettare scalzi (Maschietto editore).
Il libro raccoglie scritti a margine e riflessioni sul lavoro di trasmissione, ricerca e dialogo delle quattro lezioni tenute da Virgilio Sieni all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Pensato come un taccuino, Progettare scalzi riassume il percorso plasmato da anni di ricerca dell’autore sulla relazione tattile tra corpo e spazio. Di capitolo in capitolo, con frasi raccolte sul campo e riflessioni commentate sui temi che ne emergono, ci avviciniamo al nucleo del pensiero dell’artista: pensare al corpo come laboratorio del gesto e dell’abitare.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti | nessuna prenotazione necessaria
Fonte: archivio zeta comunicazione – Guendalina Piselli