I giardini di via dei Tigli saranno intitolati ufficialmente alla madre costituente Teresa Mattei in occasione delle festività del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Alle ore 11.00 di mercoledì 2 giugno 2021 l’appuntamento sarà proprio nel parco in via dei Tigli dove l’Amministrazione Comunale scoprirà la targa destinata alla madre costituente.
Una decisione che si intreccia con ricorrenze importanti per l’Italia: «A pochi giorni dalla ricorrenza del 25 aprile, e più precisamente nella seduta di Giunta del 27 aprile, abbiamo approvato la delibera con cui accogliamo l’istanza della classe IIM del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione superiore “Vincenzo Benini” per l’intitolazione dei giardini confinanti con la scuola a Teresa Mattei, madre costituente» evidenziano Roberta Salvaderi, Assessore alle Pari opportunità, e Marialuisa Ravarini, Assessora ai Lavori Pubblici.
«Abbiamo accolto con grande entusiasmo la richiesta delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Benini perché speriamo che Teresa e soprattutto il suo coraggio e la sua tenacia nel difendere i valori costituzionali siano per la nostra comunità, ma soprattutto per i giovani cittadini, un modello da seguire e auspichiamo che in questo luogo si possa riflettere sui valori che sono il motore del nostro Paese. La ricorrenza della Festa della Repubblica ci è sembrata l’occasione più adatta per rendere ufficiale l’intitolazione» sottolineano Salvaderi e Ravarini.
La toponomastica della città si arricchisce così di una donna di forte impatto per la storia italiana, sia verso la Repubblica sia verso la società civile: il suo impegno mise al primo posto le categorie di cittadini considerate più deboli, come i bambini e le donne; portò all’interno dell’assemblea le voci di tutte le italiane che invocavano la parità di trattamento, anche per ricoprire quei ruoli riservati agli uomini.
Fonte: Comunicazione – Comune di Melegnano