L’operatore Be Charge Srl, società del gruppo Be Power, concessionario per dieci anni dell’installazione e della gestione del servizio di ricarica, ha posizionato nelle ultime settimane le nuove colonnine nei siti previsti.
Nuovo sprint verso la mobilità elettrica a San Giuliano: tra giugno e luglio verranno attivate altre cinque stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
L’operatore Be Charge Srl, società del gruppo Be Power, concessionario per dieci anni dell’installazione e della gestione del servizio di ricarica, ha posizionato nelle ultime settimane le nuove colonnine nei siti previsti.
Delle nove postazioni dell’infrastruttura di ricarica cittadina, quattro sono già attive. Tra queste, una delle due colonnine di ricarica all’interno del Parcheggio di Via De Nicola, ospita il servizio di car sharing pubbli – co/privato operato da Evai, società del Gruppo FNM e inaugurato lo scorso febbraio.
Le colonnine sono di tipo Quick (22 kW), dotate di prese di ricarica Type 2 che permettono di ricaricare due auto contemporaneamente.
Di seguito l’elenco di tutti i siti della rete di ricarica per veicoli elettrici:
- Parcheggio di Via De Nicola, n. 2 colonnine (di cui una dedicata al servizio di car sharing Evai) – atti-va
- Parcheggio Via Gogol angolo Via Gorky, n. 1 colonnina – attiva
- Parcheggio Via Pellico, n. 1 colonnina – attiva
- Parcheggio di Piazza Di Vittorio, n. 1 colonnina – prossima attivazione giugno/luglio 2021
- Parcheggio Stazione FS San Giuliano Milanese, n. 1 colonnina – prossima attivazione giugno/luglio2021
- Parcheggio Stazione FS Borgolombardo, n. 1 colonnina – prossima attivazione giugno/luglio 2021
- Parcheggio Piazza Alfieri, n. 1 colonnina – prossima attivazione giugno/luglio 2021
- Parcheggio Via Liberazione, n. 1 colonnina – prossima attivazione giugno/luglio 2021
Per utilizzare le colonnine è necessario scaricare l’App Be Charge, disponibile su App Store e su Google Play o la tessera RFID “BEC Card” (acquistabile direttamente da App): entrambe le soluzioni permettono di trovare la colonnina di ricarica più vicina, di prenotare, avviare ed arrestare il processo di ricarica.
Il servizio di ricarica è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tutte le informazioni e costi del servizio sono disponibili sul sito Be Charge.
Commenta il Sindaco, Marco Segala: “Un’adeguata infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici a due e quattro ruote è un presupposto fondamentale per promuovere in maniera concreta la mobilità elettrica sul nostro territorio. Ci auguriamo che l’attivazione di queste nuove postazioni, nei punti strategici del centro e delle frazioni, possa incoraggiare ulteriormente la diffusione di veicoli elettrici e rendere San Giuliano sempre più green ed ecosostenibile”.
Per l’Assessore alla Mobilità, Francesco Salis: “Con il completamento della rete di ricarica cittadina, vogliamo favorire in maniera più organica e concreta l’utilizzo di mezzi di trasporto a minor impatto ambientale, al fine di migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni inquinanti. Ci auguriamo che questa nuove stazioni possano fornire un adeguato servizio non solo ai cittadini proprietari e utilizzatori di veicoli elettrici, ma anche a tante persone che si trovano in zona per motivi di lavoro o altro e che hanno necessità di ricaricare il proprio veicolo”.
Fonte: Servizio Relazioni Esterne – Comune di San Giuliano Milanese