La mostra intende porre l’attenzione su elementi concettuali di coesistenza contraddittoria, paradosso, sovrapposizione, opposto, certezza e incertezza e sulle interpretazioni che ne danno gli artisti.
MA-EC Gallery presenta il prossimo 28 maggio solo online la mostra Il Gatto di Schrödinger, che vedrà in esclusiva sulla piattaforma degli eventi virtuali della galleria www.wepresentart.com confrontarsi 15 artisti internazionali su un tema tanto complesso quanto affascinante che si presta a molteplici interpretazioni.
Il paradosso del gatto di Schrödinger è un esperimento mentale ideato nel 1935 da Erwin Schrödinger. Andando decisamente contro il senso comune, presenta un gatto che, in uno stato noto come sovrapposizione quantistica, può essere contemporaneamente sia vivo che morto, come conseguenza dell’essere collegato a un evento subatomico casuale che può verificarsi o meno.
Tra gli artisti in mostra, merita attenzione Maria Silvia Da Re che presenta l’opera Genetic Memory 4 Poetrycide. Il neologismo “poetrycide” suggerisce livelli altrettanto legittimi di verità su una scena del crimine, suicidio o omicidio, pesca o caccia, fino all’uccisione dell’artista, che è evidentemente ancora sul set.
Maria Silvia Da Re (Milano, 1966) ha una produzione che spazia tra scrittura e pittura. Non esibisce uno stile, se con questa parola si intende reiterazione, perché la sua tecnica si modella sull’oggetto, o soggetto, delle sue creazioni. A vocazione sperimentale, la sua attività è connotata da un’impressione vitale. Si definisce volentieri aesthetic artifex, alla luce della corrispondenza tra le arti e delle multiformi esperienze di significato proprie della contemporaneità.
La mostra intende porre l’attenzione su elementi concettuali di coesistenza contraddittoria, paradosso, sovrapposizione, opposto, certezza e incertezza e sulle interpretazioni che ne danno gli artisti.
Quello che percepiamo non è la realtà. Spesso dobbiamo ripensare tutte le nostre certezze: ciò che chiamiamo realtà è soltanto la più sofisticata delle illusioni, quello che per noi è vero non lo sarà per un’altra persona perché la nostra percezione è individuale. Imparare sempre a dubitare di quello che si da per scontato è il primo tassello che permette di creare un pensiero nuovo, senza pregiudizi.
Il Gatto di Schrödinger – Dal 28 maggio al 28 giugno 2021, solo online su www.wepresentart.com
Fonte: Comunicazione MA-EC Gallery – Milano