L’idea è tanto singolare quanto accattivante: riunire con un progetto innovativo gli appassionati di teatro e gli amanti delle serie televisive, incollando i primi davanti alla TV e stanando i secondi con l’invito a teatro.
Questa è la missione di SHOWTIME, la prima serie televisiva il cui epilogo avviene su un palcoscenico teatrale. Un esperimento creativo di assoluta originalità curato da Igor Chierici e Luca Cicolella e coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova insieme a Fondazione Garaventa.
Il progetto ha origine come una mini-serie in cinque episodi, trasmessa in esclusiva su Mentelocale.it e Primocanale Tv. Episodi che rappresentano il prologo allo spettacolo teatrale, in scena al Teatro Eleonora Duse da martedì 25 a sabato 29 maggio (ore 19).
La fruizione del progetto è a scelta dello spettatore: si può giungere all’epilogo teatrale con la suspence trasmessa dagli episodi televisivi, oppure scegliere di assistere prima allo spettacolo e in seguito guardare le puntate in tv, come si fa con un prequel cinematografico.
La serie e lo spettacolo seguono lo sviluppo di una storia dal grande ritmo e dalle forti tinte noir. Quella di Adrian, un giovane di origini albanesi disposto a tutto per vendicare l’onore della sua famiglia attraverso la “gjakmarrja”, la vendetta di sangue prevista dall’antico codice del Kanun. Suo fratello Arber è stato assassinato in Italia da un noto imprenditore, che viene scagionato per legittima difesa. Adrian decide dunque di rapire Filippo, celebre influencer e figlio dell’imprenditore, per fargli ammettere la colpevolezza del padre in diretta tv, prima di giustiziarlo. Al momento cruciale però una verità inquietante ribalterà ogni prospettiva.
«La forza del progetto – afferma il regista e attore Luca Cicolella – è la complementarietà di serie e spettacolo. Noi non vogliamo mischiare le arti ma la storia che raccontiamo ha un antefatto che abbiamo deciso di raccontare col mezzo cinematografico. A teatro invece ci sarà l’accadimento in tempo reale, come è giusto e necessario che sia».
Diplomati alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, Igor Chierici e Luca Cicolella sono entrambi attori e registi. Si sono fatti notare con il Sea Stories Festival nel quale propongo riletture teatrali di testi classici e contemporanei in cui protagonista è l’oceano (da Moby Dick di Melville a Novecento di Baricco) e con il collettivo “Attori in quarantena” che durante il primo lockdown ha rivisitato le grandi pagine della letteratura mondiale con mini clip ironiche, ottenendo grande riscontro sui social.
Lo spettacolo SHOWTIME è in scena al Teatro Eleonora Duse da martedì 25 a sabato 29 maggio con inizio alle 19.
Info e biglietti su www.teatronazionalegenova.it.
I cinque episodi della serie SHOWTIME sono acquistabili su Happyticket.it.
Fonte: Ufficio stampa Teatro Nazionale di Genova