Per la prima volta alla GAM laboratori creativi per sperimentarsi e sperimentare nei campus estivi rivolti ai bambini.
Ci sono diversi modi per esprimersi attraverso l’arte, ci sono diverse forme d’arte per esprimersi.
Per la prima volta alla GAM si svolgeranno campus estivi rivolti ai bambini.
Laboratori creativi per sperimentarsi e sperimentare attraverso due forme di espressione artistica: quella del corpo e quella manuale – creativa.
Laboratori di movimento espressivo e coreografico a cura di AD’A Dance Studio, adatti a tutti, dialogheranno con le attività didattiche proposte dal Dipartimento Educativo della GAM – Theatrum Sabaudiae con l’intento di coinvolgere i bambini a sviluppare la propria creatività e capacità di comunicazione attraverso tre temi proposti, uno per ogni settimana, su un calendario a rotazione.
- La natura dei colori
- Spazio, forma, equilibrio
- Sentimento ed espressione
Le attività si svolgeranno negli spazi di GAM sia all’aperto – l’Arena Paolini e i giardini dove sono collocate diverse opere d’arte, sia all’interno del museo nelle sale espositive dove le opere d’arte della collezione del Novecento raccolte nel nuovo allestimento Il primato dell’Opera e le mostre temporanee in corso, diventeranno un prezioso strumento a disposizione dei bambini, mentre presso l’Educational Area, ampio spazio attrezzato, si svolgerà parte delle attività didattiche.
La presentazione ai genitori di CreAzione è prevista il 22 maggio alle ore 21.00 con un appuntamento online per illustrare il Campus.
Per richiedere di partecipare scrivere a prenotazioniftm@arteintorino.com
LE ISCRIZIONI SONO GIA’ APERTE!
Come si svolge?
Bambini di età 6 – 10 anni
A partire dal 14 giungo al 10 settembre – Da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Gruppi di massimo 12 partecipanti. L’attivazione dei campus avverrà a raggiungimento di numero minimo di iscritti. Costo 200.00 euro a settimana.
Le attività si svolgeranno sia all’interno che all’esterno degli spazi di GAM
Pranzo a cura e negli attigui spazi del Ristorante Circolo dell’Unione Industriale. Saranno preparati cibi freschi ogni giorno composti da piatto con primo, secondo, contorno, dolce o frutta, acqua.
I campus estivi si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme in vigore per il contenimento dell’epidemia da COVID-19.
Cosa comprende il costo?
Attività a cura di AD’A Dance Studio e Dipartimento Educativo della GAM – Theatrum Sabaudiae.
Materiali didattici per lo svolgimento delle attività.
Accesso alle collezioni, mostre e spazi della GAM all’aperto e al chiuso giornalmente.
Pranzo.
Cosa bisogna portare?
Zainetto o sacchetto personalizzato con asciugamano, un cambio estivo maglietta e pantaloni, un cappellino parasole, portapenne con matita, gomma e matite colorate, mascherine di ricambio, gel igienizzante personale.
Con l’iscrizione sarà richiesto di compilare:
– modulo per il trattamento dei dati personali (si informano i genitori che si intende documentare l’esperienza attraverso fotografie al solo scopo di potere rilasciare ai genitori per ricordo)
– modulo con dati dei genitori e di altri parenti che avranno il consenso al ritiro giornaliero dei minori, accompagnato da copia della carta di identità fronte/retro
– modulo che certifica la presenza o assenza di allergie e intolleranze
– modulo in cui i genitori si impegnano a rispettare tutte le norme in vigore per il contenimento dell’epidemia da COVID-19
AD’A Dance Studio
Si dedica ai bambini, ai ragazzi, agli adulti ed ai professionisti tramite l’insegnamento della modern dance (basata sulle tecniche Graham, Horton e Humphrey) e della danza classica. Gli allievi frequentano inoltre laboratori creativi e formativi che prevedono il coinvolgimento di altre arti quali ad esempio la musica, il teatro e la composizione coreografica. AD’A ha realizzato coreografie e spettacoli in collaborazione con altri professionisti che si esprimono con altri linguaggi artistici come la scultura, l’architettura, la pittura e il design.
Il progetto di AD’A, concepito per CreAzione e condiviso con Theatrum Sabaudiae e la Galleria d’Arte Moderna, sarà suddiviso in tre momenti fondamentali:
1. Analisi dei temi trattati
2. Guida all’improvvisazione individuale e di gruppo
3. Movimenti creativi, frutto dell’espressione artistica dei bambini
info Theatrum Sabaudiae +39 011 5211788 prenotazioniftm@arteintorino.com
Fonte: Ufficio stampa Fondazione Torino Musei |GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea