Ideato e curato da Beppe Gambetta, Acoustic Night è giunto alla sua 21° edizione. Il programma della serata si muoverà lungo le curate sonorità della musica d’autore ma senza indulgere alla nostalgia.
Giunta alla sua 21° edizione, Acoustic Night, ideato e curato da Beppe Gambetta, segna un inedito cambio di passo: i concerti hanno sempre visto salire sul palco musicisti provenienti da tutto il mondo dando vita ad un vivace crocevia di stili e di culture diverse. Le difficoltà dettate dalla pandemia non hanno scoraggiato Gambetta, virtuoso della chitarra e ambasciatore di Genova nel mondo, che ha rielaborato il format trasformando le attuali restrizioni in opportunità. Per la prima volta i suoi ospiti sono tutti musicisti nostrani. A restare invariato è il livello qualitativo che promette ogni serata, vista la strepitosa line up che comprende il batterista e percussionista Ellade Bandini, il pianista Mark Harris e il chitarrista Paolo Giovenchi, tre veri top player che hanno suonato in studio e in tournée con mostri sacri quali Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Mina, Pino Daniele, Giorgio Gaber.
Gambetta racconta così questa edizione: «L’arte può trasformare la sofferenza in bellezza, gli ostacoli in opportunità. Non avevo mai messo in evidenza le eccellenze italiane e così l’ho fatto adesso con tre grandi artisti da tre scene diverse per un racconto variegato».
Il programma della serata si muoverà lungo le curate sonorità della musica d’autore ma senza indulgere alla nostalgia, bensì guardando al futuro dato che nulla può fermare la forza aggregante della musica. Il concerto restituirà al pubblico lo stupore creativo dell’incontro, la tecnica sopraffina dell’assolo, l’armonia del dialogo e l’energia dell’unisono di questo super gruppo, capitanato dal grande chitarrista e compositore genovese, storico padrone di casa delle notti acustiche.
Pensando a queste serate, i quattro musicisti hanno tratto ispirazione dal pensiero del Maestro Ezio Bosso, grande artista e loro mentore musicale: “Ricordati che quella che pensi sia l’ultima nota della tua frase, è la prima nota dell’altro. L’ultima nota scritta, quando finiamo un concerto è la prima nota di chi esce là fuori. Noi non siamo lì solo per suonare bene, noi siamo lì per cambiare qualcosa in noi stessi. La musica è questo: cambia la vita!”.
Acoustic Night 21è in scena al Teatro Ivo Chiesa da giovedì 13 a domenica 16 maggio. Giovedì, Venerdì e Sabato lo spettacolo inizia alle 19. Domenica alle 16. Info e biglietti suwww.teatronazionalegenova.it.
Fonte: Ufficio Stampa e Comunicazione TEATRO NAZIONALE DI GENOVA