Anche quest’anno la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis aderisce alla manifestazione “La via dei librai” organizzata dal 22 al 26 aprile 2021 dall’Associazione Cassaro Alto, con il patrocinio dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Nella ricorrenza delle celebrazioni dantesche si è voluto porre l’accento sulla suggestione della visione medievale del Paradiso, evocata nell’abbinamento tra alcune tavole a fondo oro delle collezioni della Galleria e versi della terza cantica di Dante.
Tra le opere selezionate, testimonianze delle diverse componenti culturali presenti tra Trecento e Quattrocento in Sicilia Occidentale grazie a rotte e scambi commerciali o alla presenza di artisti “forestieri” , la lunetta con la Trinità tra angeli musicanti e Annunciazione proveniente dal monastero benedettino femminile di Santo Spirito ad Agrigento, significativa per dimensioni e particolarità del soggetto, nella quale sono riconoscibili influssi raffinati che spaziano dalla pittura gotica provenzale a quella ligure, toscana ed iberica; la piccola Madonna in trono col Bambino tra Arcangeli e Santi firmata dal pisano Turino Vanni; la bella Madonna dell’Umiltà firmata e datata 1346 da Bartolomeo Pellerano da Camogli, i cui caratteri gotici si evidenziano nella ricerca di particolari eleganze. Di rilievo anche il grande polittico con la Madonna in trono tra i SS. Caterina d’Alessandria, Paolo, Pietro e Domenico dai caratteri tosco-fiorentini, l’Annunciazione di impronta senese e il polittico con l’ Incoronazione della Vergine tra i santi Arcangeli Michele e Raffaele, nonché i due scomparti di polittico dall’altissima qualità formale ed esecutiva raffiguranti i santi Pietro e Paolo, opera di Lippo Memmi, uno dei maggiori pittori senesi del suo tempo, ove particolarmente brillanti, per la qualità dei materiali impiegati, risultano le cromìe impiegate.
Le immagini si accompagnano ai versi danteschi restituendoci l’immaginario medievale del Paradiso ultraterreno, nell’atmosfera senza tempo degli sfondi dorati in cui, nella beatitudine celeste, sono campite le figure divine.
La sesta edizione della manifestazione, prima attraverso il web e poi sul Cassaro (su Internet dal 22 al 26 aprile, in presenza dal 3 al 5 settembre).
Da Dacia Maraini a Costanza Quatriglio, da Letizia Battaglia a Franco Maresco e all’arcivescovo Lorefice. E poi confronto tra Valsecchi e Giambrone. Cinque giorni di incontri online con numerosi ospiti, editori, autori, scuole, organizzazioni culturali, letture e proiezioni di video e corti.
Da Pasolini, Dolci e Olivetti per parlare di bellezza, solidarietà e sviluppo: dalle periferie abbandonate all’emergenza sanitaria alle prospettive per la città del prossimo futuro.
Le sezioni tematiche del palinsesto sono: Editori, Librerie, Autori, Enti Culturali, Giovani, Scuola, Booklover.
Sulla pagina #VDL2021 il calendario di tutti gli appuntamenti online.
Il video “Paradiso fondo oro. Leggere Dante a Palazzo Abatellis” a cura di Evelina de Castro, con la lettura e la selezione testi di Antonio Lo Cicero, è stato realizzato da Fulvio Di Prima e sarà disponibile online.
Fonte: U.R.P. Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis