CORRELAZIONI – Legami di RAME 2021, installazione collettiva d’arte e artigianato artistico, ha prorogato i termini di adesione al bando per la partecipazione all’installazione che quest’anno è dedicata al rame.
L’associazione LeArtiPossibili ha prorogato i termini di adesione al bando per l’installazione collettiva CORRELAZIONI – Legami di RAME. La nuova scadenza è fissata al 30 Aprile 2021. Il progetto, ideato da Francesca Bagnoli e Cristina Ghiglia, si riconferma un perfetto connubio tra tematica artistica e sociale, grazie al continuo dialogo tra saperi e metodologie delle relative discipline. In questa relazione, l’arte e l’artigianato divengono, in seno al progetto, espressione pratica di partecipazione.
Ogni progetto de LeArtiPossibili copre il lasso di tempo di un biennio e si sviluppa a partire dalle riflessioni su un materiale impiegato nelle pratiche artistiche. Se le precedenti edizioni hanno presentato opere create a partire dalla carta e dal tessuto, l’installazione collettiva del 2021 concluderà il percorso, iniziato con la Biennale 2020, dedicato al RAME. Il progetto espositivo de LeArtiPossibili delinea quest’anno, nei termini di un’installazione collettiva, fin dal titolo i suoi intenti, sottolineando la capacità del rame di connettere e mettere in relazione grazie al suo elevato grado di conducibilità.
La call è aperta fino al 30 aprile 2021 e si rivolge a singoli e gruppi. Le opere da presentare dovranno essere realizzate su una base di lastrina di alluminio anodizzato rame di misura 15 x 15 cm, da un minimo di 2 a un massimo di 6 per partecipante, in numero pari. L’installazione collettiva sarà composta da frammenti di rame relazionati in maniera sinergica a formare una grande onda luminosa, a simboleggiare possibili legami: legami di RAME.
L’installazione collettiva sarà ospitata da venerdì 4 a domenica 6 Giugno 2021 presso lo spazio espositivo Stecca 3 di Milano. La partecipazione prevede un contributo di 20 €, comprensivo di tessera associativa per l’anno 2021. Il bando è scaricabile alla pagina https://www.leartipossibili.it/post/bando-installazione-collettiva-2021-correlazioni-legami-di-rame.html.
Durante le giornate di esposizione dell’installazione collettiva, si potrà partecipare gratuitamente all’atelier Open heART, aperto a tutti coloro che desiderano usufruire di uno spazio attrezzato per lo svolgimento di attività artistiche, con particolare attenzione alle persone con fragilità e ai gruppi provenienti da strutture del territorio. L’atelier è offerto gratuitamente grazie alla raccolta fondi attualmente attiva. Per contribuire al progetto, https://www.produzionidalbasso.com/project/open-heart-atelier-artistico-gratuito/
Fonte: Ufficio Stampa M2F Communication