Grazie al contributo stanziato dal Mibact, il patrimonio della biblioteca di San Giuliano Milanese si arricchisce di 760 nuovi titoli che si vanno a sommare ai circa 45.000 già presenti.
I nuovi acquisti sono stati resi possibili grazie alla partecipazione del Comune di San Giuliano Milanese al bando per il contributo di € 10.000 stanziato lo scorso giugno dal Mibact nell’ambito del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali rivolto alle biblioteche di tutta Italia per incentivare l’acquisto di libri e soste – nere l’editoria libraria.
Come previsto dal bando del Mibact, l’ammontare del contributo è stato determinato dal numero dei volu – mi posseduti e la biblioteca civica di San Giuliano, con una raccolta di 45.000 testi, è riuscita ad aggiudicarsi il massimo del contributo disponibile. Il budget di € 10.000, interamente speso tra settembre e ottobre nel – le librerie del territorio, è stato ripartito in:
– 2.500 euro per la “narrativa per bambini e ragazzi”;
– 2.500 euro per la “narrativa adulti”;
– 1.000 euro per la “narrativa adolescenti”;
– 4.000 euro per la “saggistica adulti”.
Finalmente i cittadini di San Giuliano potranno accedere gratuitamente ad una raccolta libraria variegata e aggiornata: saranno disponibili al prestito le ultime uscite di narrativa per adulti e bambini di differenti ge – neri, tante novità di saggistica, guide turistiche, nuovi testi di musica e sport, e ancora gli ultimi manuali di informatica, testi di diritto e codici con i più recenti aggiornamenti legislativi, libri test per prepararsi ad esami di ammissione e a concorsi. Grazie al contributo è stato, inoltre, possibile realizzare un nuovo scaffale interamente dedicato agli adolescenti con tanti successi editoriali (tra cui l’apprezzatissima saga fantasy de l’ Attraversaspecchi) che sicuramente avvicineranno i più giovani alla lettura.
Una particolare attenzione è stata rivolta ai lettori con disabilità e bisogni comunicativi specifici e complessi: sono stati inseriti in catalogo testi ad alta leggibilità e i cosiddetti “inbook”, testi integralmente scritti in sim – boli e immagini della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), per agevolare la possibilità di ascol – to della lettura ad alta voce.
E ancora per chi desidera approfondire i temi “trend topic” del momento, dallo smart working ai social net- work, solo per citarne alcuni, troverà tanti libri per aggiornarsi e soddisfare la propria curiosità. I libri sono già presenti in catalogo e possono essere prenotati comodamente on line, al link: https://www.cubinre- te.it/opac/first.do
Per chi desidera aggirarsi tra gli scaffali e toccare con mano i nuovi acquisti, ricordiamo che per le ultime di – sposizioni Covid è necessario prenotare la propria vista in biblioteca telefonando allo 02 98229817, negli orari di apertura:
➡ m️artedì e venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00-18.30
➡ mercoledì e giovedì: 14.00-18.30
➡ s️ab: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Il commenta dell’Assessore alla Cultura Nicole Marnini è stato: “Con le nuove acquisizioni, oggi, aggiungiamo con soddisfazione un tassello importante al processo di trasformazione culturale e di rinnovamento della Città. Ringrazio i bibliotecari e tutti gli operatori che hanno lavorato con entusiasmo e passione all’aggiornamento della raccolta. Mi auguro che questi nuovi libri possano avvicinare i giovani di San Giuliano alla lettura, offrire ai cittadini occasioni di svago e di aggiornamento ed essere di compagnia soprattutto in questi giorni in cui sarà necessario restare in casa”.
Fonte: Servizio Relazioni Esterne – Comune San Giuliano Milanese