Allestita una nuova area cani in via De Nicola, di fronte al Municipio, all’interno dell’Oasi WWF.
L’area, che è interamente recintata ed operativa già dallo scorso 10 ottobre, consente ai conduttori di cani di liberare gli animali da guinzaglio e museruola all’interno della zona circoscritta, cosicché possano correre e giocare senza creare alcun problema ai cittadini che transitano, a piedi o alla guida di veicoli, nelle immediate vicinanze.
Pieno rispetto quindi per le persone, per la sicurezza stradale e per gli arredi cittadini e, nel contempo, piena libertà per i nostri amici a quattro zampe.
Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 15.000 euro, e rientra nell’ambito del più ampio progetto di potenziamento e riqualificazione delle aree destinate ai cani. Un progetto assolutamente necessario in una città delle dimensioni di San Giuliano milanese dove, a causa di conduttori di cani che non osservano le regole, spesso si è costretti a fare le gimkane sui marciapiedi tra le deiezioni non raccolte. La prossimità delle aree dedicate potrà sicuramente attenuare, se non certamente farlo sparire del tutto, questo fenomeno.
Soddisfazione è stata espressa sia dal sindaco Marco Segala che dall’assessore con delega ai Parchi Cittadini Tatiana Doina Francu che hanno così commentato il varo di questa iniziativa: “L’area cani all’interno dell’oasi in Via De Nicola è un intervento molto atteso dalla cittadinanza. Siamo soddisfatti di essere riusciti a dotare il territorio di un nuovo spazio in cui i cani possono giocare. Con questo intervento, tuttavia, non si ferma il nostro impegno su questo tema: a breve i nostri amici a quattro zampe avranno a disposizione due nuove aree dedicate: al Parco Nord dove sono già iniziati i lavori e all’interno del parco in via Quasimodo, dove i lavori inizieranno nella seconda metà del mese di ottobre”.