Prosegue la prima parte della 53ma stagione del Teatro Libero, in programma dal 17 settembre al 19 dicembre 2020. Oltre 20 titoli, tra drammaturgia contemporanea e riscritture dei classici.
Giovedì 24 e venerdì 25 settembre, alle 21.15, in scena L’Idiota, spettacolo tratto dal romanzo di Fëdor Dostoevskij e scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino. Una produzione Teatro Binario 7 – Monza. Al centro della scena il Principe Myskin, personaggio enigmatico e affascinante con una personalità che sembra essere la somma di tanti individui.
“Ad ogni rilettura – sottolinea il regista – L’idiota mi regala suggestioni e riflessioni nuove. A volte rido del Principe Myskin, a volte provo compassione, altre volte lo invidio. Sono travolto dal suo spirito superiore e dalla sua fede cieca negli altri. Eppure non comprendo la sua serena mancanza di volontà, così in contraddizione con l’amore passionale e istintivo che lo pervade. I suoi improvvisi accessi mi disorientano. Parla di epilessia paragonandola a uno stato di beatitudine, a una gioia senza eguali. Lo leggo vivere e mi sembra di conoscerlo da sempre. Ma poi il suo comportamento mi disorienta, torna ad essere l’estraneo di sempre, un diverso che sorprende e non si spiega. Il Principe Myskin non è mai uguale a se stesso, la sua personalità è una somma di tanti individui. A volte sembra che sia Cristo stesso a parlare con la sua parola infinitamente bella e chiara, altre volte invece sembra il Cavaliere dalla Triste Figura, comico e amaro, tragico e sublime insieme”.
Biglietti da 10 a 15 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 392-9199609. Per tutte le info www.teatroliberopalermo.com
Fonte: Ufficio Stampa Teatro Libero – Chiara Lizio