Tre serate per ricordare uno dei mattatori della commedia all’italiana, a distanza di trent’anni dalla sua morte.
L’appuntamento avrà la direzione artistica a cura dei quattro figli di Ugo:
Gianmarco, Ricky, Maria Sole e Thomas Robsahm.
E’ ormai tutto pronto a Torvaianica per “Ugo Pari 30”, il festival che omaggia il grande Ugo Tognazzi a 30 anni dalla sua morte. L’appuntamento, che si terrà dal 21 al 23 agosto presso piazza Ungheria, in collaborazione con il Comune di Pomezia, avrà la direzione artistica a cura dei quattro figli di Ugo: Gianmarco, Ricky, Maria Sole e Thomas Robsahm. Tra gli ospiti in programma, Barbara Bouchet, Simona Izzo, Beppe Convertini, Andy Luotto, Emanuele Salce e Laura Delli Colli. Media partner: Rai Radio Live, Il Tempo, Shalom, Artcloud, Uozzart.
IL PROGRAMMA – In programma una mini rassegna cinematografica, con alcuni film che esaltano i suoi due grandi interessi: il cinema e il cibo. Ad aprire la rassegna il documentario “Ritratto di mio padre” di Maria Sole Tognazzi (venerdì 21 ore 21); durante le altre serate saranno invece proiettati i film “Amici miei” (sabato 22 ore 21) e “Anatra all’arancia” (domenica 23 ore 21). Ogni serata prevede conduzioni eccezionali, con ospiti legati al cinema e alla televisione.
I PREMI – Tra i momenti più attesi del festival, l’assegnazione del Premio Tognazzi 2020 a Michele Placido, in apertura della prima serata. Sabato, invece, la consegna dello Scolapasta d’Oro ad Alessandro Haber. Domenica, infine, sarà premiata come migliore attrice dell’anno Lucia Mascino. Il programma potrebbe subire lievi modifiche e cambiamenti: si consiglia quindi di consultare la pagina Facebook “Festival della Commedia Italiana” per aggiornamenti. In programma per settembre, invece, una serata speciale “Amici miei” a Cinecittà World, parco tematico dedicato al cinema e alla televisione, situato a pochi passi da Pomezia.
LE MOSTRE FOTOGRAFICHE – Nei giorni del festival sarà presente anche una duplice mostra fotografica “diffusa”, con totem sparsi per le vie della città: l’esposizione documenta la sua attività sui set, con gli scatti di alcuni grandi fotografi di scena. Le foto sulla vita dell’attore si trovano in Viale Francia, Piazza Ungheria e Viale Spagna; quelle sullo storico torneo di tennis con l’esposizione dello Scolapasta d’oro in Viale Spagna, 5. Nella mostra sarà ricordata anche l’altra grande passione di Ugo Tognazzi: lo sport, con le foto relative allo storico torneo di tennis che per oltre 25 anni ha visto Torvaianica protagonista dello Scolapasta d’oro. Il famoso trofeo prodotto dalla mano del gioielliere Ettore Costa sarà l’omaggio del territorio al grande artista.
“L’ABBUFFONE” – Nel cartellone anche una interessante proposta culinaria che, fino a domenica 23 agosto, coinvolgerà trentasette ristoranti del territorio: questi riproporranno le ricette ideate da Ugo, dal risotto al melone allo stinco di santo, tratte dai volumi “La mia cucina” e “L’abbuffone”. Questi i locali di Torvaianica che aderiscono all’iniziativa: Cafè del Mar, Coco Village, Da Renzo, Diverso, Dolce Vita, Gusto 19, Il Nido, Talea, L’Ancora, Lido, Osteria del Mare, Schiano Cantina&Cucina, Sora Delia, Tauro’s pub, Torvicello bistrot, Un’altra storia, Villa di Venere, Villa Francesca, Vivarelli, Zì Checco, Taaf. A Pomezia, invece, i seguenti: 75ml, 20.88, 5 Poderi, Al pinguino, Baccanale, Crab Bistrot Mixology, Dolci Notti Cafè, Elemento, Enoteca felice, il Borghetto, Il panzerotto, La fonte di enea, le Tredici carbonare, Locanda marchesani, Manzo criminale, Mercurio Pizza e Cucina, Nando bar, Pasticceria Il Pino, Pasticceria Mazza, Sister Cafè, The White Rabbit, Varone.
Fonte: Ufficio Stampa Uozzart per SNAP Creatove Hub – Salvo Cagnazzo