I laureandi sagiulianesi che dovranno discutere la tesi con un collegamento virtuale potranno farlo, assistiti da un tecnico comunale, con la strumentazione multimediale necessaria messa a disposizione dall’Ente e in presenza di 15 familiari.
Nella seduta di Giunta del 23 giugno, è stata approvata la Delibera che concede ai laureandi di San Giuliano l’utilizzo gratuito dell’Aula Consiliare per la discussione della tesi in collegamento virtuale con il proprio ateneo. Un’opportunità offerta dall’Amministrazione Comunale in virtù della chiusura delle Università e quindi dell’estensione anche alla sessione estiva della modalità di discussione esclusivamente telematica delle tesi di laurea, nel rispetto delle misure anti Covid-19 tuttora vigenti. Per inoltrare la richiesta, è necessario compilare il modulo disponibile su: www.sangiulianonline.it e inviarlo all’indirizzo PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it, allegandovi copia di un documento di identità.
Gli uffici, una volta verificata la disponibiltà dell’Aula, faranno pervenire agli interessati la conferma dell’avvenuta prenotazione.
Commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili, Nicole Marnini: “Si tratta di un periodo della vita che conosco da vicino e che ritengo abbia bisogno di un contesto adeguato a ciò che l’evento rappresenta per tutti i ragazzi che arrivano all’ultimo tratto di strada di un percorso sicuramente faticoso e difficile ma parimenti ricco di soddisfazioni. E’ importante che a tutti sia data la possibilità di dare il giusto rilievo, anche formale, alla discussione della tesi e un luogo altamente simbolico, come l’Aula Consiliare del proprio Comune, darà certamente ancora più lustro a questo momento. Inoltre, questo provvedimento viene incontro anche alle esigenze di coloro che, ad esempio, non possiedono un computer e una connessione a internet, consentendo loro di concludere il proprio percorso universitario in una sede degna della rilevanza dell’evento e comunque avendo vicino i propri familiari e gli amici più cari, cosa che tra l’altro ci riconduce verso una situazione di normalità che tutti auspichiamo ritorni al più presto”.
Chiude l’Assessore all’Educazione, Maria Grazia Ravara: “Dato che le normative igienico-sanitarie continuano a imporre il mantenimento del distanziamento sociale, abbiamo individuato una soluzione in grado di agevolare i laureandi di San Giuliano in un momento così importante del loro percorso didattico e di vita. Mettiamo a disposizione degli studenti sangiulianesi una sede istituzionale, dotata della strumentazione multimediale necessaria e con la presenza di un tecnico comunale, da cui collegarsi al proprio ateneo per discutere la tesi. Non solo: daremo la possibilità ad un massimo di 15 persone, tra familiari e amici, di partecipare alla discussione e condividere le emozioni di questo momento, sempre nel rispetto delle regole sulla sicurezza”.
Fonte: Servizio Relazioni Esterne – Comune di S an Giuliano Milanese