Dopo la presentazione ufficiale della sua quinta edizione, il Premio Zavattini lancia una serie di iniziative online per far conoscere le opere vincitrici degli anni precedenti.
Mirabilia Urbis è l’immaginario viaggio a ritroso tra le fotografie, gli appunti, le lettere, i ricordi, i pensieri e gli articoli scritti da Antonio Cederna (1921-1996) sul disastroso sviluppo urbanistico della città di Roma. Come rileggendo gli appunti di un taccuino privato, la voce dell’attore Giuseppe Cederna, figlio di Antonio, torna sulle memorie e le pagine scritte dal padre, guidato dai suoni e dai filmati d’archivio, nonché dalle recenti immagini dei mega insediamenti urbani e commerciali costruiti a Roma nell’ultimo decennio. In Mirabilia Urbis il tempo è come sospeso in un passato che torna presente, e in un presente che sembra passato, con la viva speranza che, nelle parole di Cederna, si possa ritrovare uno spirito comunitario oggi sopito dalla rabbia e dal risentimento.
Diretta streaming, alle ore 18 del 24 giugno, sulla pagina ufficiale FB del Premio: https://www.facebook.com/PremioZavattini/
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni