Lo Straniero, dopo l’esibizione delo scorso 21 giugno, si aggiudica il Premio Musicultura Tour – Nuovo Imaie del valore di 15.000 euro più 8 date di tour (dal punto di vista economico si tratta del secondo premio più importante della manifestazione).
Quella di Musicultura è stata una settimana intesa per Lo Straniero: la presentazione con il live negli studi Rai di viale Asiago a Roma e a numerose dirette radio e tv, dopo l’applauditissimo concerto inaugurale di martedì 18 giugno in piazza Battisti a Macerata, giovedì e venerdì la band si è esibita nell’eccezionale cornice dell’Arena Sferisterio di Macerata dove ha suonato “Quartiere italiano” davanti a 2500 spettatori per sera (la manifestazione ha fatto registrare sempre il tutto esaurito) e ha entusiasmato pubblico e addetti ai lavori. La conduzione brillante di Natasha Stefanenko e Enrico Ruggeri, il quale nelle due serate sul palco ha speso molte parole d’elogio per Lo Straniero, “Testo fotografico e cinematografico molto interessante e una grande personalità nel suono”.
Lo Straniero porta a casa un importante successo, considerando la storia di Musicultura dimostrata dai numerosi ospiti presenti anche in questa edizione: Daniele Silvestri, Pfm, Morgan, Quinteto Astor Piazzolla, Beatbox, Orchestra Filarmonica di Roma, Rancore, Coma Cose, TheAndrè, oltre a due mostri sacri della musica mondiale come Angélique Kidjo e Sananda Maitreya e a personalità del mondo della cultura come Andrea Purgatori, Giordano Bruno Guerri, Ennio Cavalli, Carlo Masserini.
L’avventura di Musicultura inizia con l’ufficialità della notizia arrivata lunedì 3 giugno: Lo Straniero è fra i vincitori della XXX edizione di Musicultura, una fra le più importanti manifestazioni dedicate alla nuova musica d’autore italiana.
A rendere di rilievo il traguardo ottenuto dalla band è il fatto che sia stato il Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura a scegliere il brano “Quartiere italiano” come uno fra i migliori di questa edizione. Comitato composto fra gli altri dal direttore artistico di Sanremo Claudio Baglioni, da cantanti e cantautori del calibro di Gino Paoli, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Luca Carboni, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Enzo Avitabile, Carmen Consoli, Brunori Sas, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Willie Peyote, Paola Turci, e da personalità della cultura come la regista Francesca Archibugi e la scrittrice Dacia Maraini.
L’annuncio è arrivato dopo la conclusione di quasi 30 concerti della prima parte di tour legata all’album “Quartiere Italiano” e che aveva toccato gran parte dello Stivale, mentre il percorso a Musicultura per Lo Straniero era iniziato lo scorso gennaio quando era stato selezionato su oltre 700 proposte pervenute alla direzione artistica della manifestazione. Successivamente aveva superato le audizioni live a 54 partecipanti e infine partecipato alle finali a 16 al Teatro Persiani di Recanati riscuotendo ottimi riscontri da parte degli addetti ai lavori e del pubblico.
Da inizio giugno, insieme ad altri cinque artisti selezionati dal Comitato Artistico e due scelti dal pubblico, inizia una serie di appuntamenti che hanno visto il gruppo impegnato per buona parte del mese.
Dopo il “Premio De Pascale” per il miglior testo ricevuto all’Auditorium Flog di Firenze per il Rockcontest del 2014, i due album pubblicati nel 2016 (“Lo Straniero”) e nel 2018 (“Quartiere Italiano”) con la Tempesta Dischi, un mini tour a Londra, centinaia di concerti e partecipazioni ai festival di livello nazionale, Musicultura si aggiunge al già ampio curriculum de Lo Straniero band attiva a livello discografico da soli tre anni.
Fonte: Sfera Cubica – Ufficio Stampa