Utenti del Centro Anziani, quelli del Centro Donna e dell’Università della Terza Età, Elisabetta Viganò della Cascina Carlotta, dipendenti comunali e comuni cittadine hanno risposto all’invito a partecipare all’esposizione “Nel baule dei ricordi”, in mostra allo Spazio Cultura del vecchio Municipio di San Giuliano Milanese.
L’idea di mettere in esposizione oggetti, fotografie e documenti antichi nasce, e si inserisce, nell’ambito delle iniziative indette per la Giornata internazionale della donna.
E’ così che i ricordi del passato delle mamme, delle nonne e delle bisnonne, ovvero delle donne sangiulianesi, trovano spazio nell’esposizione e si pongono a guardiani di una memoria collettiva identitaria di un’intera città.
Una mostra aperta a tutti, e che a tutti stimola una personalissima riflessione. Alle donne più anziane che visitandola fanno un vero e proprio tuffo nel passato, con il conseguente turbinio di ricordi e nostalgie, e alle più giovani generazioni per le quali si fa strumento e portatrice di curiosità.
Ognuno degli oggetti esposti riporta una breve didascalia esplicativa che lo colloca con precisione nel ricordo di chi lo ha conservato con affetto per lungo, e a volte lunghissimo, tempo.
“E’ stato bello scoprire che sono tante le persone che conservano i ricordi del loro passato”, dicono le organizzatrici.
Ed è bello scoprire che tanta gente apprezza la memoria non solo dei maggiori fatti storici quale mezzo di conoscenza e analisi per affrontare il futuro con più consapevolezza, ma anche quella memoria fatta di relazioni, oggetti, tradizioni e comportamenti quotidiani che ci fanno rientrare in una dimensione umana tante volte dimenticata in un mondo ormai votato al consumo e all’uso e getta dell’esistenza.
La mostra resterà aperta fino al 24 marzo.