Torna la grande festa tanguera organizzata da La Cueva No Art Gallery (Milano) e Orango Tango (Roma) in collaborazione con la Città di Sesto San Giovanni e con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e Consolato Argentino a Milano. Al suo interno la mostra fotografica “No nos veremos nunca”, del fotografo argentino Marcelo Di Rienzo.
Un viaggio immersivo di quattro giorni nella cultura argentina tra abbracci tangueri, spettacoli, letteratura, fotografia ed enogastronomia, alla scoperta di un paese lontano geograficamente ma legato all’Italia da radici e contaminazioni profonde: l’Argentina.
La seconda edizione di “EH! Milano Tango Fest” in programma allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni da giovedì 14 a domenica 17 luglio, vuole essere una festa aperta non soli agli appassionati del ballo più sensuale al mondo, ma anche a tutti coloro che vorranno avvicinarsi per la prima volta al mondo suggestivo e intrigante del tango argentino.
L’edizione 2022 del “EH! Milano Tango Fest” prevede quindi un programma ricchissimo di iniziative ed èorganizzatoin collaborazione con la Città di Sesto San Giovanni, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, l’ideazione e organizzazione è a cura delle Associazioni La Cueva No Art Gallery di Milano (Alevtina Silaeva e Jorge Vacca) e Orango Tango di Roma (Ariadna Naveira e Fernando Sanchez) e sostenuto inoltre da Aslan, dalla rivista culturale Metafierro e SUR Almacen Argentino.
Siamo felicissimi di essere fra gli eventi di punta dell’estate milanese, per questo ringraziamo tutte le Istituzioni che stanno sostenendo questa seconda edizione del EH! Milano Tango Fest. – sottolineano gli organizzatori – Quest’anno siamo riusciti a portare addirittura sei coppie di artisti, praticamente il doppio dello scorso anno, ballerini e insegnanti tra i più apprezzati al mondo che arrivano non solo dall’Italia ma da diversi paesi europei, oltre che dall’Argentina ovviamente, come Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda che tornano a Milano dopo 20 anni. Le stesse prenotazioni dei partecipanti al festival stanno arrivando da tutt’Europa!. Per la seconda edizione abbiamo voluto aprirci alla comunità proponendo anche una serie di attività che siamo certi interesseranno anche coloro che non ballano, ma che sono curiosi e vogliono conoscere più da vicino la cultura argentina oltre che quella tanguera.
Ogni giorno il festival offre la possibilità di partecipare alla pratica guidata gratuita con i maestri invitati (19.30-20.30) dove è possibile anche imparare i primi passi per chi non ha mai partecipato ad una lezione di tango ma vuole provare ad avvicinarvisi.
Tutti i giorni dal venerdì alla domenica sono previsti masterclass e lezioni con le tre coppie “special guest” di artisti e ballerini argentini di fama internazionale, sempre più apprezzati dal pubblico, e normalmente in tour per il mondo 365 giorni all’anno per esibizioni e stages.
Le serate di intrattenimento iniziano dalle 21.30 in cui lo Spazio Mil si trasformerà in milonga in cui per gli appassionati e amati del tango è possibile ballare in pista con la direzione musicale di quattro musicalizador (dj) fra i più richiesti: Octavio Fernandez (PARIGI), Punto y Branca (ARGENTINA), Fortuna del Prete NAPOLI) e Makiko Mori (GIAPPONE).
“NO NOS VEREMOS NUNCA” è il titolo della mostra fotografica del fotografo argentino Marcelo Di Rienzo e presenta 30 fotografie a colori e bianco e nero diritratti artistici di ballerini di tango con uno sguardo elegante, umano, emotivo e poetico, realizzati in diversi Paesi come Argentina, Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Austria.
Le fotografie di Marcelo Di Rienzo trasmettono eleganza, equilibrio, vita, verità, catturano il gesto imprevedibile e lo trasformano in qualcosa di essenziale.
Di carattere cinematografico, i suoi scatti ricordano il neorealismo italiano. Lo sguardo di Di Rienzo è uno sguardo accattivante e a tratti onirico, in cui la poesia composta attraverso il gioco di luci, ombre e texture si combina in un invito allo spettatore a intraprendere un viaggio – emotivo e introspettivo – in luoghi in cui non è strano trovare, come destinazione finale, domande senza risposta o, meglio ancora, domande che ammettono un numero infinito di risposte.
La mostra a ingresso gratuito è esposta nel foyer dello Spazio Mil e sarà visitabile tutti i giorni del festival dalle ore 19:00 alle 23:00.
*Foto in evidenza di Marcelo Di Rienzo
Fonte: Ufficio stampa EH! Milano Tango Fest 2022