Il 26 febbraio doppio appuntamento: la mattina per le associazioni (su invito) e il pomeriggio per tutti quelli che vorranno associarsi.
Dopo uno stop temporaneo imposto dalla pandemia, il Centro Socio Culturale Mediceo può finalmente presentarsi alla città: si tratta del nuovo centro anziani che riaprirà il 1° marzo senza cambiare sede.
Nei mesi scorsi, la nuova gestione del centro anziani è stata aggiudicata all’AUSER Associazione Volontari di San Giuliano Milanese che, attraverso un accordo di rete stipulato con Auser Melegnano e A.M.A.ME Onlus, impiegherà volontari per la gestione della realtà cittadina. Proprio queste realtà in co-progettazione con l’Amministrazione comunale promuovono un doppio momento di incontro per sabato 26 febbraio:
• ore 10.00 incontro, su invito, rivolto alle associazioni
• ore 15.00 appuntamento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, per chi è interessato ad associarsi
ed entrambi si svolgeranno nella sede del Centro Socio Culturale Mediceo (piazza Vittoria 1 – Cortile d’Onore del Castello Mediceo).
I nuovi gestori saranno presenti per presentare il programma e dare il via alla campagna di tesseramento.
«L’iniziativa del 26 febbraio – anticipa Ambrogio Corti, Vicesindaco di Melegnano – tiene conto del rispetto delle norme anti Covid-19, una situazione che negli ultimi due anni ci ha costretti prima ad una interruzione delle attività del centro anziani, poi ha reso particolarmente complessa la ripresa. L’attuale situazione ci permette di presentare le realtà che gestiranno il Centro Socio Culturale Mediceo; enti che abbiamo individuato grazie ad un avviso pubblico che la nostra Amministrazione ha promosso valorizzando aspetti come la proposta di corsi, iniziative, eventi con una modalità gestionale agile e autonoma. Senza dimenticare che il nuovo gestore deve tenere conto anche di aspetti organizzativi legati al contenimento della diffusione del virus e, chiaramente, le realtà che coinvolgono gli anziani devono prestare particolare attenzione alle potenziali fragilità di queste persone».
«Con gioia e soddisfazione possiamo annunciare la riapertura dello storico Centro Anziani di Melegnano, ora “Centro Socio Culturale Mediceo”. La rete creata fra AUSER Melegnano APS, AUSER San Giuliano Milanese OdV e A.M.A.ME. Onlus, in coprogettazione con il Comune di Melegnano, farà sì che il Centro riviva, accogliendo nuovamente gli ospiti di sempre e aprendosi a nuovi amici, con una serie di attività innovative e consolidate mirate al coinvolgimento di sempre più larghe fasce di cittadinanza» commenta Amilcare Begarelli, Presidente di AUSER Melegnano APS.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 60 volontari che saranno inseriti a rotazione in base ai programmi annuali.
Il gestore dovrà occuparsi di diversi aspetti come l’apertura e la chiusura della sede, la verifica delle normative anti Covid-19 e altre mansioni collaterali alla promozione di eventi e attività ricreative come corsi manuali, cultura generale, di ballo, di ginnastica dolce e feste in occasione di ricorrenze.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Serena Cominetti