Nel mese di agosto l’Ambrosiana non si ferma. Oltre all’apertura straordinaria il giorno di Ferragosto, durante tutto il mese sarà possibile visitare, in aggiunta alla collezione permanente, la mostra Ambrosiana Nascosta. Curiosità dalle collezioni.
Nel corso dei suoi quattrocento anni di vita, l’Ambrosiana ha accolto all’interno delle sue collezioni una stupefacente varietà di volumi, opere d’arte e manufatti provenienti da ogni parte del mondo, capaci di narrarci una storia che copre oltre 1500 anni.
Alcuni di questi, normalmente non esposti al pubblico, sono ora visibili grazie a questa esposizione allestita nelle vetrine delle sale 2 e 3, prima di una serie dedicata a mostrarci ciò che è “nascosto”, per una più ampia valorizzazione del patrimonio dell’Istituzione.
Tra i preziosi manufatti visibili, un raro astrolabio in carta, un grande rosario realizzato in corno di rinoceronte e un modello per gli stivali di Napoleone. La Mostra inclusa nel biglietto della Pinacoteca.
Se invece si preferisce un’escursione fuori porta l’Ambrosiana propone la statua colossale di San Carlo aperta e visitabile tutti giorni del mese di agosto: aperture ogni giorno, ferragosto compreso, dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18) per favorire le possibilità di visita dei molti turisti italiani e stranieri che in queste settimane raggiungono la sponda piemontese del Lago Maggiore.
Il Colosso di San Carlo è una delle mete tradizionali del turismo: attrae sia il pubblico religioso che chi è incuriosito dalle dimensioni della statua: si tratta della seconda statua in metallo per dimensioni, subito dopo la Statua della Libertà.
Per costruirla ci vollero 88 anni, dal primo disegno del 1610 firmato da Giovan Battista Crespi detto il Cerano, sino all’opera finita nel 1698.
I visitatori possono accedere alla terrazza panoramica e – come vuole la tradizione – all’interno della statua stessa sino ad arrivare al volto del santo; un ampio giardino con indicazioni botaniche circonda il monumento ed accoglie gruppi e famiglie anche per il pic-nic.
Molte le storie e le curiosità intorno al San Carlone, come viene familiarmente soprannominato: ad esempio fu di ispirazione per la costruzione della Statua della Libertà, il cui architetto soggiornò ad Arona alcuni giorni Frederic Auguste Bartholdi per studiare il modello costruttivo ed adattarlo al suo nuovo progetto.
Aperture speciali ad agosto anche per la Casa Museo Pogliaghi ad agosto: i venerdì sera 5,12,19,26 agosto a partire dalle ore 18 sono previste visite guidate con aperitivo, in collaborazione con lo storico locale Al Borducan: alle 18 un momento conviviale con la degustazione dell’elixir al Borducan, poi una passeggiata nel borgo del Sacro Monte di Varese patrimonio dell’Umanità e infine la visita guidata alla splendida Casa Museo Pogliaghi, scrigno d’arte sorprendente.
Le visite serali del venerdì sera si aggiungono agli orari ordinari di apertura merc-giov-ven ore 10 – 13, sabato e domenica ore 10 – 18
Fonte: Ufficio stampa Pinacoteca Ambrosiana
stessa sino ad arrivare al volto del santo; un ampio giardino con indicazioni botaniche circonda il monumento ed accoglie gruppi e famiglie anche per il pic-nic.
Molte le storie e le curiosità intorno al San Carlone, come viene familiarmente soprannominato: ad esempio fu di ispirazione per la costruzione della Statua della Libertà, il cui architetto soggiornò ad Arona alcuni giorni Frederic Auguste Bartholdi per studiare il modello costruttivo ed adattarlo al suo nuovo progetto.