Gli Etruschi e le genti che hanno popolato il Lazio antico faranno conoscere i propri usi e costumi, la tecnologia e l’arte in un fine settimana di cultura con momenti didattici, libri, conferenze, musica, laboratori e visite guidate.
Festa etrusca! è un progetto prodotto e finanziato interamente da Entertainment Game Apps, Ltd., con il sostegno scientifico e organizzativo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la collaborazione dell’Associazione Culturale Suodales.
Alla sua prima edizione, Festa etrusca! è una manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia, in particolare agli strumenti per la loro divulgazione: dai libri alla rievocazione storica.
Si tratta di un’occasione di incontro, divertimento e scambio culturale tra i molteplici operatori del settore (Musei, Università, Centri di ricerca, Case editrici, Società e Cooperative archeologiche, Agenzie specializzate nel Turismo culturale, Associazioni Culturali) e il pubblico dei visitatori.
Fra Sabato 25 e Domenica 26 Settembre, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) accoglierà il festival archeostorico:
– l’area espositiva con libri di settore e realtà attive nella divulgazione archeologica e nella promozione del patrimonio culturale;
– la tavola rotonda con studiosi ed esperti: ispirandosi al tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 “Heritage – All inclusive”, l’incontro sarà dedicato al concetto di “patrimonio dell’umanità” veicolato dall’UNESCO e al coinvolgimento delle “comunità patrimoniali”, così come definite dalla “Convenzione di Faro”, nella conservazione e promozione del patrimonio;
– le attività di approfondimento: incontri con i protagonisti dell’archeologia, presentazioni di novità editoriali alla presenza degli autori organizzate dalle case editrici ospiti della manifestazione, laboratori per bambini e ragazzi;
– le attività di valorizzazione: rievocazioni storiche e laboratori didattici sul mondo etrusco a cura dell’Associazione Culturale Suodales, visite guidate in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Associazione Culturale Suodales
Nasce nel 2018 in seno al progetto ANTICAE VIAE sulle orme di una precedente esperienza associativa. Opera nel campo della ricostruzione storica e della divulgazione culturale.
Svolge attività destinate alla promozione, valorizzazione e conoscenza delle culture e delle civiltà dell’Italia Antica, con particolare attenzione al periodo storico compreso tra l’VIII sec. a.C. e il IV d.C.
Entertainment Game Apps, Ltd. nasce nel 2014 con l’idea di creare serious games in cui la storia e il patrimonio culturale sono i veri protagonisti del gioco: al primo posto è il contenuto curato nei minimi particolari e basato sulle più aggiornate ricerche storiche.
Alcuni videogiochi targati EGA: Mi Rasna – Io Sono Etrusco, Time Tales – Gli Etruschi, Memories, Mediterranean, The Umbrian Chronicles.
Fonte: Ufficio Stampa e relazioni esterne Festa Etrusca