La programmazione dei prossimi eventi di “Corpi accanto”, con la coreografa e formatrice Doriana Crema e a cura di Associazione Didee e Filieradarte per il progetto “La Piattaforma. La città nuova”.
Corpi accanto è un percorso esperienziale, con la conduzione della coreografa e formatrice Doriana Crema, pensato per ritrovare il senso di comunità e vicinanza al richiamo di tre assunti: “Scorrere, seminare, spaziare”, metafora di «Lasciare andare, ritrovare la terra, seminare e lasciare spazio alla fioritura».
Siamo ancora nell’eco di quello che abbiamo vissuto nel periodo appena trascorso – ognuno riportat* allo spazio della propria casa, alla limitazione dei nostri spostamenti, alla distanza fisica. E questa volta non era nemmeno più una novità. Ora che possiamo incontrarci all’aperto, nel rispetto delle norme, vorremmo proporre di essere Corpi accanto.
Associazione Didee e Filieradarte – attraverso il progetto ‘La Piattaforma. La Città Nuova’ 2021 – vogliono condividere questo tempo di ‘ri-apertura’, con un cammino verso lo spazio e la comunità, con la conduzione di Doriana Crema, la curatela di Mariachiara Raviola, e l’accompagnamento di Maria Elena Seidenari, Rita Maria Fabris e Alberto Valente.
Il percorso Corpi accanto si configura come un processo di osservazione prismatica dello spazio pubblico attraverso il corpo, da punti diversi della città. In ognuno di questi spazi la coreografa torinese condurrà i partecipanti dentro a pratiche percettive e di movimento in risonanza con ciò che ci circonda, mentre i disegni dell’illustratore Alberto Valente supporteranno i partecipanti come un diario di bordo da completare, appuntamento dopo appuntamento.
Ciascun partecipante porterà con sé corpi e sguardi rinnovati, dentro a spazi cittadini molto diversi, in un percorso a tre tappe:
- S C O R R E R E, lunedì 24 maggio in lungo Po Niccolò Macchiavelli, zona C.so San Maurizio all’angolo con via Napione
- S E M I N A R E, martedì 25 maggio nello spazio degli orti urbani del parco Mennea, zona C.so Racconigi
- S P A Z I A R E, mercoledì 26 maggio al parco Europa, Cavoretto
Fonte: Ufficio stampa Associazione DIDEE